Uno tra i fiumi più inquinati al mondo è il Rio Las Vacas, un fiume in Guatemala che sfocia nel Golfo di Honduras e nel Mar dei Caraibi. Questo fiume è tristemente noto per il quantitativo di rifiuti che ogni anno trasporta nel mare, entrando nella classifica dei più inquinati al mondo.
Fortunatamente c’è chi ha a cuore il nostro Pianeta, come The Ocean Cleanup, una organizzazione che si occupa, tra le varie attività, di ripulire fiumi e mari dei rifiuti. Avevamo già parlato delle tonnellate di rifiuti che avevano catturato dalla Great Pacific Garbage Patch, l’isola di rifiuti nell’Oceano pacifico. Ora una nuova azione ha pulito, almeno in parte, il nostro Pianeta da plastica e rifiuti di ogni genere.
La pulizia del Rio Las Vacas: uno dei fiumi più inquinati al mondo
Grazie alla tecnologia “Interceptor 006” di The Ocean Cleanup è stato possibile ripulire il fiume da 1,4 milioni di kg di spazzatura, un quantitativo pari a 272 camion di rifiuti. Di seguito il video che mostra l’operazione e il funzionamento della tecnologia impiegata:
Come si vede, il sistema si compone di due bracci galleggianti e di una rete sottostante, che imprigionano i rifiuti prima che arrivino al mare. Qui vengono estratti, liberando le specie animali che inevitabilmente finiscono tra i rifiuti, successivamente pesati e poi portati allo smaltimento.
Foto: Instagram.