L’ippopotamo pigmeo è una specie animale classificata come a grave rischio estinzione; in natura ne sono rimasti solo qualche migliaio e le attività umane, come l’appropriazione dell’habitat e la caccia illegale, ne minacciano ancora oggi la sopravvivenza.
Per questa ragione sono nati alcuni progetti per la reintroduzione, uno di questi si trova in Grecia e su questo c’è una buona notizia.
Dopo 10 anni è nato un nuovo cucciolo di ippopotamo pigmeo
Nel Parco Zoologico dell’Attica di Atene, dopo dieci anni, è finalmente nato un nuovo cucciolo maschio di ippopotamo pigmeo. Il fatto che sia un cucciolo maschio è un ulteriore bella notizia perché, ad oggi, in cattività delle poche nascite si registra mediamente una probabilità più alta di femmine, cosa che mette a rischio la specie. Qui di seguito uno dei video pubblicati dalla pagina Facebook del parco:
Un cucciolo che ridà speranza alla specie, perché, per essere più precisi si stima che gli esemplari in natura siano tra i 2.000 e i 2.500. Gli ippopotami pigmei si concentrano in Africa occidentale, Liberia, Sierra Leone, Guinea Bissau e Costa d’Avorio.
I progetti di riproduzione in cattività diventano spesso l’unica modalità per proteggere una specie dall’estinzione. Così anche per l’ippopotamo pigmeo, inserito nel progetto Eep dell’Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari (EAZA), con l’obiettivo di aumentare la specie e passare poi a una reintroduzione in natura.
Foto: Facebook.