Green

Stop al Puppy Yoga: è arrivato il divieto definitivo da parte del Ministero della Salute

Condividi condividi
Pubblicato il 02/05/2024
Di Team Digital
Stop al Puppy Yoga  arrivato il divieto definitivo da parte del Ministero della Salute


Nell’ultimo periodo una nuova disciplina ha preso piede ed è diventata una moda: il Puppy Yoga. Questo tipo di yoga consiste nel portare in sala, durante la pratica di yoga, alcuni cuccioli di cane al fine di trovare un acquirente, che a fine lezioni, lo porti a casa. Non sono mancate le critiche da parte degli animalisti così come dalle scuole di yoga, poiché la disciplina metterebbe sotto stress gli animali e, più che stimolare un’adozione consapevole come può essere quella di esemplari adulti dai rifugi, porterebbe avanti il business degli allevamenti.


A seguito delle polemiche il Dipartimento One Health del Ministero della Salute ha pubblicato una nota che va a vietare il Puppy Yoga in Italia.


Il Puppy Yoga è ora vietato in Italia


Da oggi, quindi, il Puppy Yoga non potrà più essere erogato in tutta Italia. La “disciplina” non rientra nemmeno nelle attività della pet therapy e lo scopo, quello di vendere i cuccioli, metterebbe sotto stress gli animali che, se non richiesti, tornerebbero in allevamento in attesa del successivo incontro.



La nota del Ministero, infatti, riporta che la disciplina dello yoga può essere fatta con animali, ma adulti:


“Tale attività si configura come un intervento con finalità ludico-ricreative e di socializzazione volto al miglioramento della qualità di vita e al benessere della persona, rientrando quindi nell’ambito delle Attività Assistite con gli Animali (AAA) regolamentate dall’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)” (Rep. Atti n. 60/CSR del 25 marzo 2015). L’Accordo stabilisce, in Allegato A capitolo 8, che gli animali coinvolti in IAA siano soggetti adulti, condizione necessaria a tutelare la salute e il benessere degli animali oltre che la sicurezza dell’utenza”.



Foto: iStock.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI