SAMANTHA CRISTOFORETTI PRIMA ITALIANA NELLO SPAZIO – SCIENZA
La prima donna astronauta italiana è nello Spazio. È partita la missione Futura affidata dall’Agenzia spaziale italiana (Asi) all’astronauta dell’Esa, Samantha Cristoforetti. L’orgoglio nelle parole del presidente dell’Asi, Roberto Battiston: “Sappiamo primeggiare e competere quando ci sono le possibilità di farlo e all’estero questo è possibile e le donne italiane sono le prime al mondo”.
Il lancio è avvenuto alle 22.01 del 23 novembre dal cosmodromo russo di Baikonur, in Kazakhstan. Dopo 6 ore e 4 orbite, la Sojuz Tma-15M con Samantha ha attraccato all’Iss. Lei, il russo Anton Shkaplerov e l’americano Terry Virts, sono entrati in quella che per circa 6 mesi sarà la loro casa tra le stelle.
PHARMAWIZARD LA FARMACIA IN UN CLIC – MEDICINALI
Cercare un farmaco e confrontarlo, capire effetti collaterali, trovare la farmacia aperta più vicina. Sono alcuni dei servizi messi a disposizione da Pharmawizard, che aiuta a orientarsi nel mondo del farmaco. Funziona attraverso una app per dispositivi Android e iOS e mette a disposizione informazioni ufficiali e affidabili tratte dalla Banca Dati del Farmaco e dagli Open Data del Ministero della Salute. Digitando il nome del medicinale si può scoprire se è di marca o equivalente, e digitando un sintomo si ottengono indicazioni sui farmaci da banco. Anche i bugiardini vengono spiegati in modo semplice.
NOVITA’ SU FACEBOOK ARRIVA UNA APP PER I GRUPPI – SOCIAL
Specializzare e separare è il nuovo obiettivo di Facebook. Per rendere più semplice la gestione dell’attività dei propri gruppi o crearne di nuovi, arriva una nuova app. Dopo l’installazione, basta avviare Groups e collegarlo al proprio account: in questo modo l’applicazione si aggiorna mostrando nella sua schermata principale una serie di icone. Ognuna, corrisponde a uno dei gruppi cui si è iscritti e i più utilizzati saranno visualizzati in alto per avere un aggiornamento immediato sulle loro attività. Si potrà anche realizzare un gruppo ex novo. Facebook Gruppi è disponibile in tutti i paesi su Android e iOS.
ITALIA 36ESIMA DANIMARCA LA PIU’ CONNESSA AL MONDO – CLASSIFICA
La Danimarca è il Paese più connesso al mondo, un primo posto guadagnato scavalcando la Corea del Sud. A dirlo è l’Unione internazionale delle telecomunicazioni che ha stilato una classifica in cui l’Italia arranca ed è solo 36esima, dietro a Emirati Arabi, Qatar e Barbados. Ai primi posti svettano Svezia, Islanda, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Finlandia, Honk Kong, Lussemburgo, Giappone e Australia. Migliorano anche i paesi in via di sviluppo dove vive ancora il 90% dei 4,3 miliardi di persone che non dispongono di una connessione. Nel 2013 l’utilizzo di internet qui è aumentato dell’8,7%.