Sono una delle band più grandi e di maggior successo di tutti i tempi: i Depeche Mode stanno per tornare sulle scene musicali con il nuovo album “Memento Mori”, il primo senza Andy Fletcher. Lo storico tastierista e padre fondatore della band insieme a Vince Clarke è infatti venuto a mancare lo scorso maggio 2022 all’età di 60 anni, lasciando un vuoto incolmabile per sua moglie e i suoi due figli, dei suoi amici e compagni di una vita – Dave Gahan e Martin Gore – ma ovviamente anche in tutti i fan del gruppo.
Già on-air nella nostra Playlist 100% Grandi Successi con il nuovo singolo “Ghost Again”, i Depeche Mode stanno anche per partire con tour in giro per il mondo per suonare live il nuovo album, con tre appuntamenti imperdibili anche nel nostro Paese.
Il 12 luglio suoneranno allo Stadio Olimpico di Roma, il 14 luglio allo Stadio San Siro di Milano e il 16 luglio allo Stadio dall’Ara di Bologna: RDS 100% Grandi Successi è radio partner ufficiale delle tre tappe italiane del “Memento Mori World Tour” e nei prossimi giorni ci saranno anche tante sorprese per tutti i nostri ascoltatori e fan dei Depeche Mode.
Ma, intanto, nei giorni che li hanno visti in Italia per partecipare come superospiti alla finale di Sanremo 2023, la nostra Petra Loreggian ha potuto intervistare Martin Gore e parlare dei prossimi progetti dell’iconica band.
La nostra intervista ai Depeche Mode con Martin Gore
Un’emozionatissima Petra ha iniziato subito a chiedere curiosità su “Memento Mori”, il nuovo album dei Depeche Mode in arrivo questa primavera. Sul titolo dell’album Martin ha risposto:
“Sai, l’anno scorso abbiamo avuto un brutto periodo perché sai che uno dei membri della nostra band, Andy Fletcher, ci ha lasciati. Ma anche prima di questo, tutti i brani dell’album erano già stati scritti e avevamo già l’idea per questo titolo, perché i brani, o almeno alcuni di questi, parlano della morte. Noi non lo percepiamo come un titolo negativo per l’album, perché noi lo vediamo più come “sfrutta al massimo la tua vita, vivi la tua vita al massimo”.
Depeche Mode: nuovo album 2023 “Memento Mori”
Martin Gore ha poi spiegato che la maggior parte dei testi sono stati scritti durante la pandemia e questo ha sicuramente influenzato la scrittura dei brani, ma anche il raggiungimento di un compleanno importante per il tastierista della band, ovvero i 60 anni. Tornando poi sull’argomento Andy Fletcher alla domanda della nostra Petra, che ha chiesto come va avanti il progetto Depeche Mode senza la presenza fondamentale di Fletch. E Martin ha spiegato:
“È stato difficile, e penso abbia aiutato il fatto di aver registrato l’album nel mio studio a casa, dove non avevamo mai lavorato prima d’ora come band. Penso che, se fossimo tornati negli stessi studi in cui avevamo lavorato per l’ultimo album o per quello precedente, il tutto sarebbe risultato ancora più difficile, in quanto ci sarebbe mancata l’immagine di Andy seduto sulla sedia durante l’intero processo.”
Nell’intervista, Martin ci ha svelato anche qualcosa in più sulla figura di Fletch come “collante” della band tra lui e Dave, ma anche dei live, del rapporto con il pubblico italiano.
Depeche Mode tour 2023 biglietti: gioca con RDS e vinci!
Le sorprese di RDS con i Depeche Mode non sono finite qui: se già ci ascoltate ogni giorno, saprete che da lunedì 20 febbraio avrete un motivo in più per seguirci. Ascoltando RDS e giocando con i nostri conduttori a “Effetto Domino”, potrete vincere i biglietti per una delle tre tappe italiane del “Memento Mori World Tour”. Tornate sul nostro sito per avere maggiori informazioni!