Già dalla settimana successiva al Festival di Sanremo molti dei brani in gara hanno raggiunto grandi soddisfazioni nelle classifiche di ascolto e di vendita. Fin da subito “Tuta Gold” di Mahmood ha spaccato ed è stato il brano più passato dalle radio e più ascoltato in streaming, questo sempre nella prima settimana post Sanremo.
Poi sono uscite le classifiche FIMI con i brani, gli album e i vinili più venduti e Sanremo ha dominato le classifiche. Nel mentre le vendite sono continuate portando a ben 6 artisti in gara a Sanremo la certificazione Disco d’Oro per i brani portati a Sanremo.
Sei brani in gara a Sanremo hanno già ricevuto il Disco d’Oro
C’è Angelina Mango con la sua “La noia” a portarsi a casa non solo la vittoria del Festival ma anche il primo Disco d’Oro per il brano. Una bella notizia che segue quella dei pronostici dell’Eurovision che la vedono tra le favorite alla vittoria e le nuove date del tour a seguito dei sold-out.
Come lei anche Geolier, la sua “I P’ Me, Tu P’ Te” è stata certificata Disco d’Oro. Nel mentre su TikTok stanno girando varie versioni in inglese ed in spagnolo del brano del rapper.
Mahmood non è stato soltanto il più passato in radio ed ascoltato in streaming, ma la sua “Tuta Gold” è anche tra i più venduti guadagnandosi il Disco d’Oro.
Per Annalisa la certificazione di questa settimana è doppia: “Sinceramente” viene premiata con il Disco d’Oro e l’album “E poi siamo finiti nel vortice” Disco di Platino.
Poi Irama, anche lui festeggia il Disco d’Oro con la sua “Tu no”, brano che lo ha portato quinto al Festival di Sanremo.
Infine, ma non per importanza, Ghali. Quarto a Sanremo ora riceve il Disco d’Oro con la sua “Casa mia”.
Tutti numeri in costante crescita che, forse, presto porteranno altre certificazioni ai loro artisti.
Foto: LaPresse.