Musica

Elisa Di Francisca si scusa per il commento su Benedetta Pilato: l’analisi di Lia Capizzi

Condividi condividi
Pubblicato il 31/07/2024
Di Team Digital
Elisa Di Francisca si scusa per il commento su Benedetta Pilato lanalisi di Lia Capizzi


Durante le Olimpiadi di Parigi 2024, Elisa Di Francisca, ex schermitrice e ora opinionista per la RAI, ha suscitato polemiche per un commento fatto in diretta TV su Benedetta Pilato, giovane nuotatrice italiana. Di Francisca, mentre commentava il quarto posto di Pilato nei 100 metri rana, si è espressa in un modo da molti ritenuto critico e poco empatico, dicendo di non capire come Pilato potesse essere contenta del risultato.


Ripercorriamo la vicenda


Benedetta Pilato, giovane promessa del nuoto di 19 anni, che aveva definito il suo quarto posto “il giorno più bello della sua vita”, ha suscitato emozioni contrastanti, dato che era arrivata a solo un centesimo dal bronzo. Di Francisca, che per sua ammissione ha un carattere diretto e senza filtri, ha reagito secondo molti con scetticismo e durezza, chiedendosi se la giovane atleta fosse sinceramente soddisfatta del suo piazzamento o se stesse scherzando​. Presto, l’ex schermitrice è finita nella bufera dei social, dove è stata sommersa da commenti di utenti che la accusavano di essere carente di empatia.


Le scuse di Elisa Di Francisca a Benedetta Pilato


Di fronte a questa ondata di critiche, Elisa Di Francisca ha contattato la giovane atleta per scusarsi personalmente. Ha spiegato che il suo commento non voleva giudicare la nuotatrice, ma era piuttosto una reazione alla situazione che non aveva compreso appieno. Ha riconosciuto di non conoscere la storia di Pilato e ha espresso il desiderio di incontrarla di persona per chiarirsi​. Queste sono state le sue parole:


L’ho chiamata e mi sono scusata, glielo dovevo. Non volevo dare un giudizio sulla sconfitta, figurarsi: ne ho subito tante anche io…Semplicemente, non conoscevo la sua storia e non capivo perché fosse contenta. Era il mio modo di vedere. Glielo ho spiegato, lei ha detto la sua: spero di incontrarla dopo i Giochi per chiarirci.


Il commento della giornalista e conduttrice Lia Capizzi


Sulla questione ha voluto dire la sua anche Lia Capizzi, giornalista e conduttrice radiofonica per Radio Tv Serie A con RDS. Con un video postato sui canali social, la giornalista ha voluto condividere il suo punto di vista sulla vicenda.


Non stiamo parlando né di un’eroina né di una vittima, ma di un’adolescente. È una 19enne talmente schietta da saper parlare ai ragazzi della sua generazione. È una 19enne che sicuramente ha qualcosa da insegnare anche a noi, che non siamo della sua generazione”, dice la giornalista nella sua analisi, che potete ascoltare integralmente qui:


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Domani (@domanieditoriale)



Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI