Questo venerdì Mahmood ha inaugurato il suo nuovo tour partendo da un locale molto importante, il Bataclan di Parigi. Il cantante è stato intervistato da un corrispondente del Corriere per parlare di queste nuove date. Non poteva mancare una domanda sull’Eurovision, ormai vicinissimo.
Mahmood parteciperà insieme a Blanco con “Brividi”, il brano con cui ha vinto Sanremo. Al momento sono tra i nomi favoriti dai bookmarker, ma il cantante esclude la possibilità di una vittoria. “L’Italia non può vincere due anni di fila” –ha detto Mahmood – “Anche con il calcio è andata così: nel 2020 la vittoria e quest’anno fuori. Quello che sta accadendo non vale la vittoria di 20 Eurovision. Quindi se potesse essere d’aiuto farei vincere l’Ucraina. L’esclusione della Russia? Per l’organizzazione della manifestazione in Rai sono coinvolti i massimi livelli. Immagino sia così anche per la Russia e forse quelle stesse persone non vorrebbero esserci. E poi… Russia contro Ucraina? Mi viene da dire, ma non ti vergogni?”.
Mahmood ha voluto smentire anche le possibili rivalità nei confronti di Achille Lauro, in gara con la Repubblica di San Marino. Nelle scorse settimane Blanco aveva fatto alcune dichiarazioni in merito alla partecipazione di Lauro al contest. In molti le avevano interpretate come delle frecciatine anche se, in realtà, lui aveva ribadito la stima nei confronti del cantante. Mahmood ha fatto lo stesso: “A me farebbe strano pensare di andare contro il nostro Paese, ma stimo la scelta di andare con San Marino, anche perché come conseguenza deve sopportare tutto quello che gli stanno dicendo dietro. Tutto sommato non ha fatto così male”.
L’Eurovision 2022 si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio. A presentare la finale ci saranno Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. Qui tutti gli artisti in gara.
Foto: LaPresse