Mancano meno di due mesi alla finale dell’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà a Torino il prossimo 14 maggio, dopo le due semifinali previste per il 10 e 12 maggio.
Nonostante ci sia ancora abbastanza tempo per preparare lo show, la macchina dell’evento è già abbondantemente in moto, anche per la situazione politica che ha fatto optare per l’esclusione della Russia dalla manifestazione.
In questi giorni si sta svolgendo l’incontro tra i capi delegazione dei vari Paesi e, in questa occasione, è avvenuto il sorteggio della posizione in scaletta di Mahmood e Blanco, che rappresenteranno l’Italia con la loro “Brividi”.
La posizione in scaletta per il Paese ospitante è affidata al sorteggio, al contrario di tutti gli altri partecipanti, per evitare favoritismi: lo prevede il regolamento, modificato dal 2013; prima era previsto un sorteggio integrale di tutte le posizioni in scaletta.
Ora, invece, il sorteggio tra tutti i concorrenti determina soltanto se l’esibizione avverrà nella prima o nella seconda metà dello show; è poi il Paese ospitante – quindi in questo caso l’Italia – a scegliere per ragioni artistiche e di spettacolo, in che ordine si esibiranno gli artisti.
Ma, quindi, quando potremo cantare “Brividi” sul palco del Pala Alpitour di Torino? Il duo vincitore di Sanremo 2022 si esibirà nella prima parte dello show: Mahmood e Blanco saranno noni in ordine di uscita.
Il sorteggio non è stato del tutto positivo: solitamente, si dice che un’esibizione nella seconda parte dello show sia più favorevole, perché più a ridosso sull’apertura del televoto.
I Måneskin, infatti, si erano esibiti nella seconda parte dello show di Rotterdam, come ventiquattresimi su 26.
Immagine di copertina: LaPresse