Music Awards

Eurovision 2022, tutti gli aggiornamenti: i favoriti per il podio e il ritiro di una nazione

Condividi condividi
Pubblicato il 13/04/2022
Di Team Digital
Eurovision 2022 tutti gli aggiornamenti i favoriti per il podio e il ritiro di una nazione


Grande fermento attorno all’Eurovision Song Contest 2022: l’edizione italiana, che prenderà il via il prossimo 10 maggio dal Pala Alpitour di Torino con alla conduzione Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, sta mettendo a punto gli ultimi ritocchi (e affrontando problemi legati ai costi).


Ma c’è un imprevisto dell’ultimo momento e riguarda uno degli Stati in gara: a causa di uno sciopero del Ministero degli Esteri, Israele non potrà partecipare alla competizione canora europea.   


L’annuncio è arrivato dalla pagina ufficiale dell’Eurovision israeliano, comunicando quanto segue: 


“Al momento, a causa dello sciopero del ministero degli Esteri, che incide sui protocolli di sicurezza, la delegazione israeliana non sarà presente all’Eurovisione di Torino”.


Il Paese aveva fatto il suo debutto nella competizione nel 1973 collezionando ben 4 vittorie, l’ultima delle quali nel 2018 con Netta e la sua hit “Toy”



L’Eurovision perde quindi una delle nazioni favorite, o comunque più apprezzate a livello musicale negli anni passati. Ma chi potrà ambire alla vittoria quest’anno? 


A dare una risposta è il sito Eurovision World, che ha stilato una classifica generale sommando le quote di sedici agenzie di scommesse europee, come Bet365, William Hill, BWin e Sky Bet.


In testa ci sarebbe sempre l’Ucraina con la Kalush Orchestra come anticipato con la prima classifica di qualche settimana fa – con il 34% di possibilità di trionfare dopo i Måneskin nel 2021. Complice i tristi fatti di cronaca e la difficile situazione che il Paese sta affrontando, “Stefania” – il brano che la band porterà in gara – sembrerebbe avere ottime probabilità di finire sul gradino più alto del podio. 



Subito dopo, con la metà delle percentuali (17%) c’è l’Italia con il duo vincitore di Sanremo 2022 formato da Mahmood e Blanco; “Brividi” sarebbe davanti a “Hold me Closer” della Svezia con Cornelia Jakobs, staccata al 13% di chance di vittoria. 


Seguono il britannico Sam Ryder con “Space Man” (5%), la Polonia con Krystian Ochman e la sua  “River”(4%), la Grecia con “Die Together” cantata da Amanda Tenfjord (3%), la Spagna con “Slomo” (3%), la Norvegia e l’Olanda (2%). 


Achille Lauro, che parteciperà in gara per San Marino, al momento è all’1% di probabilità di vittoria per gli scommettitori europei, ben lontano dalle quotazioni di Mahmood e Blanco, che qualche giorno fa aveva anche lanciato una frecciatina al suo collega…


Per i social, i nostri artisti italiani sono i più chiacchierati e quelli che generano più discussioni, secondo i dati riportati dalla società di consumer intelligence Talkwalker e riportata da TorinoToday: Mahmood e Blanco registrano 328.000 conversazioni per un sentiment positivo del 32%, seguiti da Achille Lauro con 149.000 risultati e un sentimento positivo del 21%.



Immagine di copertina: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI