È ufficiale: l’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest si terrà nel Regno Unito. Ad annunciarlo è proprio l’account ufficiale dell’ESC che su Twitter pubblica il seguente tweet.
The United Kingdom will host #Eurovision 2023! 🇬🇧🇬🇧🇬🇧
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) July 25, 2022
➡️ Everything you need to know here: https://t.co/qQVS3gierN pic.twitter.com/IpHCA2i4U6
Decisione dura ma prevedibile quella degli organizzatori. A vincere l’edizione italiana dell’Eurovision è stata proprio l’Ucraina, paese attualmente devastato dall’invasione russa. La canzone vincitrice è stata “Stefania” della Kalush Orchestra, canzone dedicata alla madre del frontman della band Oleò Psjuk, ma divenuta sicuramente simbolo della attuale guerra.
Sarà dunque il Regno Unito ad ospitare la nuova edizione del Song Contest. Il paese infatti è riuscito ad aggiudicarsi il secondo posto grazie a “SPACE MAN” del cantante e personalità di TikTok Sam Ryder. L’European Broadcasting Union, ente organizzativa principale dell’evento, è già in contatto diretto con la BBC, avendo avviato già i primi colloqui.
La città protagonista della prossima edizione è invece ancora ignota: non sappiamo ancora quale città succederà a Torino. Eppure, alcune città, tra cui Manchester e Glasgow, si sono già fatte avanti.
Foto: LaPresse