Ha fatto discutere la scelta della spagnola Luna Ki di non partecipare all’Eurovision Song Contes 2022 che si terrà a Torino a maggio. Il motivo? Il regolamento vieta l’utilizzo dell’autotune.
Per questa motivazione la cantante ha ritirato la sua esibizione dal Benidorm Fest, l’evento che ogni anno decide quale artista spagnolo gareggerà all’Eurovision. Luna Ki era tra favoriti per la vittoria ma questa restrizione così severa da parte del comitato organizzatore del contest l’ha convinta ad abbandonare la gara.
“Luna Ki ha comunicato a RTVE la sua decisione di ritirarsi dal Benidorm Fest, perché la normativa europea dell’Eurovision ha proibito fino alla fine l’uso dell’autotune nel Festival” – ha spiegato il manager dell’artista – “Ci dispiace, dato che l’autotune è uno strumento musicale che è stato utilizzato da artisti come Cher sin dal 1998, e che rappresenta parte del sound e dell’identità di un’intera generazione. Luna considera che la sua canzone “Voy a Morir” è stata composta con l’utilizzo di questo strumento e che la sua sonorità e il timbro vocale sono parti imprescindibili dell’interpretazione stessa.
Luna è una persona sensibile e sta passando un momento emotivamente delicato, per cui chiediamo a tutti il massimo rispetto e gentilezza. Infine, vogliamo ringraziare RTVE e in particolare Eva Mora e Maria Eizaguirre per l’appoggio e la sensibilità dimostrata in tutta la vicenda”
Un par de aclaraciones:
— LUNA KI (@lunaki) January 24, 2022
1- Por si no ha quedado claro en el vídeo. Hasta hace pocos días trabajábamos con la hipótesis de que sí íbamos a poder usar Autotune en Benidorm.
Finalmente el comité europeo de Eurovisión lo impidió.
.
Annunciata la sua decisione su Twitter, Luna Ki è subito entrata tra i trend topic. Il post ha diviso chi segue festival: ha ricevuto l’appoggio di moltissimi musicisti che considerano l’autotune uno strumento diventato più che comune nella musica pop, ma al contempo ha ricevuto anche molte critiche dai cosiddetti “puristi del bel canto” che non tollerano l’utilizzo di questa tecnologia all’interno di una gara canora.