Ci sono le date di inizio e fine del prossimo Festival di Sanremo 2025: si svolgerà da martedì 4 a sabato 8 febbraio. Oltre questa info Carlo Conti ha apportato alcune novità; dal ritorno del Dopofestival, la riduzione della durata delle serate e la suddivisione tra big e nuove proposte come fatto durante le kermesse pre Amadeus.
Il nuovo direttore artistico, però, non si è fermato a questo ed ha introdotto nuove modifiche che interessano Sanremo Giovani. Cambiamenti che, ad ora, non sono piaciuti ai nuovi artisti emergenti che vorrebbero partecipare alla gara per l’ambito palco dell’Ariston. Vediamo cosa cambia nel regolamento e le polemiche scaturite.
Sanremo Giovani: l’età si abbassa e scoppia la polemica
Carlo Conti ha deciso di abbassare l’età dei partecipanti a Sanremo Giovani 2024 a 26 anni, diversamente dal passato quando si poteva accedere fino ai 29 anni compiuti. Per la precisione, quest’anno Sanremo Giovani, accetterà artisti dai 16 ai 26 anni compiuti.
Questa modifica non è piaciuta a molti che, sui social, hanno esternalizzato il loro dissenso:
I migliori"giovani"usciti da Sanremo,sono tra i migliori cantautori italiani,ancora oggi
—Criminal (@Criminalban) June 27, 2024
Ma avevano28-29 -32anni
16-26 a me non piace.
Vedi Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè tre a caso.
Lo zecchino d'oro già c'è.
Ma, è solo un mio modesto punto di vista.#SanremoGiovani
Su X tanti altri post di questo genere. Comunque, Carlo Conti ha apportato anche altre modifiche per le new entry; i brani degli artisti che vinceranno il contest verranno rilasciati un mese prima dell’inizio del Festival per permettere agli spettatori di ascoltarli e conoscerli e, potenzialmente, votare il proprio preferito durante la kermesse.
Sulle polemiche, chissà se il direttore artistico farà un passo indietro ascoltando questi artisti oppure no. Stiamo a vedere.
Foto: LaPresse.