Settimana dopo settimana, il futuro del prossimo Festival di Sanremo diventa sempre più incerto. Da quando Amadeus ha confermato che non avrebbe più seguito la direzione artistica della kermesse, si è diffuso il panico tra i suoi colleghi.
Nel giro di pochi giorni, molti dei più importanti conduttori non hanno esitato a chiarire subito che non avrebbero raccolto il testimone. Secondo gli addetti ai lavori, la spiegazione è piuttosto semplice: dopo cinque anni di successi, per il nuovo direttore artistico non sarà facile ottenere gli stessi risultati; anche solo un punto di share in meno potrebbe essere considerato un flop. “Amadeus è inarrivabile”, ha commentato Alberto Matano e molti sono d’accordo con lui.
Ora al gruppo dei “No” si è aggiunta anche Lorella Cuccarini. Dopo essere stata una delle cinque co-conduttrici di Sanremo 2024, la professoressa di “Amici” ha chiaramente dichiarato che non tornerà nemmeno il prossimo anno. Intervistata dal Fatto Quotidiano, ha spiegato che Sanremo è una “macchina troppo complessa”, nella quale la conduzione è solo uno dei tanti aspetti da curare. “Ci vuole un fisico bestiale”, ha detto riferendosi al lavoro svolto da Amadeus in questi anni.
Chi condurrà il prossimo festival?
A chi verrà affidato quindi Sanremo 2025? Per molti addetti ai lavori, l’ipotesi più credibile è quella di un trio formato da Alessandro Cattelan, Alessia Marcuzzi e Mara Venier. Saranno loro a prendere in mano il festival?
Foto: LaPresse