Il palco dell’Ariston è pronto ad accogliere i 28 cantanti in gara per questa settantatreesima edizione del Festival di Sanremo. Per arrivare pronti e pronte alla kermesse abbiamo raccolto tutte le informazioni utili e fondamentali per seguire la gara; dagli artisti, ai conduttori e alle co-conduttrici, alle scalette delle serate, alle modalità di voto e tante altre informazioni.
Notizia per notizia ecco la tua guida perfetta per seguire il Festival di Sanremo 2023.
Gli artisti e le loro canzoni in gara
Quest’anno gli artisti in gara sono 28, a differenza dell’edizione 2022 dove erano 25. Inoltre, sono aumentati gli artisti provenienti da Sanremo Giovani, quest’anno ben 6. Ecco la lista di chi vedremo in gara e le canzoni che porteranno:
- Ultimo con la canzone Alba
- Tananai con la canzone Tango
- Madame con la canzone Il bene nel male
- Giorgia con la canzone parole dette male
- Mr.Rain con la canzone Supereroi
- Elodie con la canzone Due
- Gianluca Grignani con la canzone Quando ti manca il fiato
- Marco Mengoni con la canzone Due vite
- Anna Oxa con la canzone Sali (Canto dell’anima)
- Lazza con la canzone Cenere
- Mara Sattei con la canzone Duemilaminuti
- Modà con la canzone Lasciami
- Paola & Chiara con la canzone Furore
- Colapesce, Dimartino con la canzone Splash
- Leo Gassman con la canzone Terzo cuore
- Articolo 31 con la canzone Un bel viaggio
- Ariete con la canzone Mare di guai
- Cugini Di Campagna con la canzone Lettera 22
- Levante con la canzone Vivo
- Coma_Cose con la canzone L’addio
- LDA con la canzone Se poi domani
- Rosa Chemical con la canzone Made in Italy
- Shari con la canzone Egoista
- gIANMARIA con la canzone Mostro
- Colla Zio con la canzone Non mi va
- Sethu con la canzone Cause perse
- Will con la canzone Stupido
- Olly con la canzone Polvere
La conduzione del Festival di Sanremo 2023
Amadeus è il conduttore e direttore artistico di questa edizione. Insieme a lui sul palco saliranno Gianni Morandi (come co-conduttore per tutte le serate), Chiara Ferragni (per la serata di apertura e quella di chiusura), Francesca Fagnani (nella serata di mercoledì 8), Paola Egonu (nella serata di giovedì 9) e Chiara Francini (per la serata del venerdì 10).
Festival di Sanremo 2023: le scalette e gli ospiti delle serate
- Serata di apertura: nella prima serata si esibiranno 14 tra i 28 cantanti in gara ed ecco la scaletta ufficiale. Gli ospiti saranno Mahmood e Blanco, vincitori dello scorso anno canteranno la loro ‘Brividi’, i Pooh ed Elena Sofia Ricci.
- Seconda serata: nella seconda serata si esibiranno gli altri 14 artisti per cui si conosce già la scaletta definitiva. Gli ospiti saranno Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi, i Black Eyed Peas e il comico Angelo Duro.
- Terza serata: sul palco saliranno tutti e 28 gli artisti portando la loro canzone. Ospiti della terza serata saranno i Måneskin e Peppino di Capri.
- Quarta serata: una delle più amate è la serata dei duetti e cover. Sul palco, oltre i 28 artisti in gara, saliranno le attrici e gli attori della serie TV “Mare Fuori”.
- Serata finale: l’ultima serata di sabato 11 febbraio è quella che vedrà eleggere il/la vincitore vincitrice. Qui gli ospiti che accompagneranno la serata saranno Gino Paoli, Luisa Ranieri e i Depeche Mode.
Segui tutte le novità su Sanremo 2023 con la playlist RDS sul nostro canale YouTube
Come si vota al Festival di Sanremo 2023
Abbiamo creato una mini guida che potrà aiutarti: i numeri da fisso, il televoto da smartphone e tutto ciò che c’è da sapere in 5 domande e risposte.
Nell’attesa che il Festival inizi puoi anche leggere i pronostici dei bookmakers che avrebbero già definito chi vincerà, oppure le classifiche social media legate a Sanremo 2023 e il parere di Beppe Vessicchio su cantanti e canzoni in gara.
Foto: LaPresse.