Il Festival di Sanremo si avvicina sempre più, da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio la kermesse canora terrà incollati allo schermo milioni di telespettatori e telespettatrici che non vedono l’ora di sentire i loro artisti preferiti esibirsi sull’ambito palco. Quali saranno gli artisti che saliranno sul palco dell’Ariston per questa 74° edizione del festival? Dopo diversi rumors, Amadeus li ha annunciati ufficialmente.
Da Annalisa ai The Kolors: la lista di tutti i big in gara a Sanremo 2024
Al TG1 delle ore 13:30 Amadeus, conduttore e direttore artistico del festival canoro, ha annunciato la lista di tutti i nomi degli artisti e delle artiste in gara a Sanremo 2024. Dopo aver presentato la nuova scenografia del Festival, Amadeus, in ordine casuale, ha annunciato i cantanti in gara per questa 74° edizione del Festival di Sanremo:
- Fiorella Mannoia
- Geolier
- Dargen D’Amico
- Emma
- Fred De Palma
- Angelina Mango
- La Sad
- Diodato
- Il Tre
- Renga e Nek
- Sangiovanni
- Alfa
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Gazzelle
- Negramaro
- Irama
- Rose Villain
- Mahmood
- Loredana Bertè
- The Kolors
- Big Mama
- Ghali
- Annalisa
- Mr. Rain
- Maninni
- I Ricchi e Poveri
Amadeus cambia il regolamento per Sanremo 2024
A poche ore dall’annuncio dei cantanti in gara, Amadeus ha comunicato un grande cambiamento nel regolamento: aumentano i cantanti in gara, dove lo scorso anno erano 26, quest’anno salgono a 30.
“Il numero degli Artisti invitati dal Direttore Artistico, di cui al capitolo “Gli Artisti”, viene variato da 23 (ventitré) a 27 (ventisette). Conseguentemente viene variato anche il numero complessivo di Artisti in gara, che – comprensivo dei 3 artisti vincitori di Sanremo Giovani edizione 2023 – passa da 26 (ventisei) a 30 (trenta).” si legge nel regolamento ufficiale.
Sanremo 2024: tutti i co-conduttori
Dopo mesi di rumors sui possibili co-conduttori al Festival di Sanremo 2024, a qualche mese dal suo inizio, ci sono tutte le conferme su chi salirà sul palco al fianco di Amadeus. Il primo co-conduttore ufficializzato è stato Marco Mengoni che co-presenterà la serata di apertura della kermesse. Lunedì è arrivata la conferma di un altro grande artista che sarà ospite nella serata di mercoledì 7 febbraio: Giovanni Allevi che da poco ha annunciato il ritorno sui palchi nonostante la malattia.
A seguito, mercoledì, sono state annunciate anche le tre co-conduttrici pronte all’Ariston. La prima è un’artista che su quel palco ci è salita più volte, ma che quest’anno vestirà dei panni diversi, stiamo parlando di Giorgia co-conduttrice della serata di mercoledì. Il giovedì sarà il turno di una delle comiche e attrici più amate in Italia: Teresa Mannino. Infine, il venerdì, sarà affidato ad un’altra cantante che ha già partecipato più volte al Festival di Sanremo sia come cantante in gara sia come ospite (l’ultima volta lo scorso anno in duetto con Olly cantando una versione rinnovata di “La notte vola”): Lorella Cuccarini.
Per la serata finale tornerà un volto noto al pubblico del Festival. Sarà Fiorello il co-conduttore della finalissima di questa 74° edizione.
Sanremo Giovani: annunciati i 12 finalisti
Il 19 dicembre si terrà Sanremo Giovani, il contest canoro che porterà sul palco dell’Ariston tre giovani artisti pronti ad esibirsi tra i big. Amadeus ha già annunciato i loro nomi e i brani in gara:
- Bnkr44 – “Effetti speciali”
- Clara – “Boulevard”
- Dipinto – “Criminali”
- Fellow – “Alieno”
- Grenbaud – “Mama”
- Jacopo Sol – “Cose che non sai”
- Lor3n – “Fiore d’inverno”
- Nausica – “Favole”
- Omini – “Mare forza 9oi”
- Santi Francesi – “Occhi tristi”
- Tancredi – “Perle”
- Vale LP – “Stronza”
Gli ingredienti ci sono tutti, non resta che attendere ancora qualche mese per vedere la kermesse canora più amata e seguita nel nostro Paese.
Foto: LaPresse.