Roma – Tutti cantano Sanremo, perfino i feti. Feti che canticchiano nei pancioni delle mamme, che ascoltano musica con cuffiette in una sala d’aspetto di ospedale. Cantano “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti. E’ il video-promo della 67esima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 7 all’11 febbraio, realizzato dalla Rai, e ha scatenato già la prima polemica della kermesse.
Da un lato c’è l’accusa di numerosi utenti di plagio del video-clip “Teardrop” dei Massive Attack. Ma soprattutto, c’è la presenza dei feti che cantano in uno spot che arriva dopo la discussa campagna del ministero della Salute guidato da Beatrice Lorenzin sul Fertility Day.
“Ridicolo”, “raccapricciante”, “semplicemente mostruoso”, “l’ombra della mano lunga del ministero della Salute”: sono solo alcuni dei commenti pubblicati dagli utenti dei social media.
Tuttavia, per Carlo Conti, lo slogan resta quello: “Tutti cantano Sanremo”.