Non sempre la classifica di Sanremo rispecchia fino in fondo i gusti del pubblico e, negli anni, non sono mancate le polemiche in merito ai voti della giuria. Il Festival del 2023, invece, ha messo tutti d’accordo. A poco più di due mesi dalla nuova edizione il sito Bicci ha tirato le somme stilando un elenco delle canzoni in gara che hanno ricevuto più certificazioni da parte della FIMI.
Sanremo 2023, lo ricordiamo, è stato vinto da Marco Mengoni con “Due Vite”, seguito da Lazza con “Cenere” al secondo posto e da Mr. Rain con “Supereroi” al terzo. Questo podio è stato confermato anche dalle classifiche di vendita, ma le posizioni sono invertite. In testa continua ad esserci Lazza, che ha raggiunto il traguardo dei sette dischi di platino, Mr Rain lo segue con cinque dischi di platino mentre Marco Megnon è alla terza posizione con quattro dischi di platino insieme a Tananai e la sua “Tango”.
Tutto quello che sappiamo sulla nuova edizione del Festival di Sanremo
Sanremo 2024 andrà in scena, come sempre in diretta dal Teatro Ariston, dal 6 al 10 febbraio. Ad oggi Amadeus ha già svelato i nomi degli ospiti delle prime due serate – Marco Mengoni e Giovanni Allevi – e presto saranno annunciati quelli delle co-conduttrici che lo accompagneranno durante la kermesse. Per il cast completo, invece, dovremo aspettare domenica 3 dicembre.
Sulla durata della puntate, infine, il direttore artistico ha già messo le cose in chiaro: “chiuderò alle due di notte”, ha detto.
Foto: LaPresse