Sanremo

Levante: il brano per Sanremo racconta la depressione post-partum

Condividi condividi
Pubblicato il 01/02/2023
Di Team Digital
Levante il brano per Sanremo racconta la depressione postpartum


Levante, all’anagrafe Claudia Lagona, sarà tra i 28 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023 e il brano che ha deciso di portare parlerà di lei, di un momento della sua vita molto significativo, e ne ha parlato in un’intervista esclusiva a Grazia.


Il brano si intitola “Vivo” e parlerà della depressione post-partum di cui la cantautrice siciliana ha sofferto dopo la nascita della sua primogenita Alma Futura, che compirà il suo primo anno il 13 febbraio, proprio dopo il Festival.


Levante e il brano “Vivo” per Sanremo


Dopo il parto non riuscivo a controllare il mio corpo né dal punto di vista fisico né psichico: ero in balia degli ormoni”. Così Levante racconta alla rivista Grazia. “È qualcosa di cui non si parla abbastanza, non hai il controllo delle emozioni, hai continui alti e bassi. Prima di rimanere incinta avevo paura del parto che, invece, è stata un’esperienza meravigliosa. Ma del post parto nessuno mi aveva raccontato nulla, ed è stato buio”.


Per queste ragioni ha deciso di parlarne con il mezzo che la distingue, la sua voce e la sua musica.


“Subito dopo la nascita di mia figlia avevo bisogno di rimettermi a scrivere, a suonare. Avevo bisogno di sentirmi utile per me stessa, perché amo lavorare. In quel momento mi sentivo bloccata in un ruolo speciale, quello di madre, ma non mi bastava. Le emozioni oscillavano: ero felice, ma anche triste. E non bisogna aver paura di ammettere che non è solo un periodo di gioia. Succede a tante donne.” Continua Levante sulle pagine di Grazia, che come il 10-15% delle neomamme in Italia ha sofferto di depressione post-partum.


“Tutti mi dicevano: ‘Non ti preoccupare, è solo il momento di accogliere la vita. Poi tutto torna come prima’, ma da fuori è facile dirlo: quando senti il tuo corpo trasformarsi, non è detto che tu sia pronta ad accettarlo. La fase di gioia si alterna a dei momenti di buio molto profondo, in cui le donne hanno bisogno di non essere lasciate sole… dopo il parto abbiamo bisogno di supporto”. Conclude Levante che così racconta appieno la sua decisione di parlarne sul palco dell’Ariston di fronte a milioni di telespettatori e telespettatrici.


Segui tutte le novità su Sanremo 2023 con la playlist RDS sul nostro canale YouTube




A pochi giorni dall’inizio del Festival ripercorri alcune delle curiosità più interessanti sulla kermesse e, perché no, il regolamento ufficiale di questa edizione 2023.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI