Mr. Rain è pronto a tornare sul palco del Festival di Sanremo 2024 dopo la scorsa edizione in cui arrivò terzo con “Supereroi”. A pochi giorni dall’inizio della kermesse siamo stati alla conferenza stampa, durante la quale il cantautore ha raccontato alcune curiosità su “Due altalene”, il brano in gara, e sulle sue aspettative sull’intero Festival.
Mr. Rain: il significato di “Due altalene”, il brano in gara a Sanremo 2024
“‘Due altalene’ nasce da ‘Supereroi’ stessa che è un pezzo che ho scritto per raccontarmi e raccontare un periodo duro che ho vissuto, per usare la musica per darmi forza e non sentirmi più solo. Il tutto è nato da una scintilla che mi ha fatto trovare la forza per scrivere questa canzone.” Iniziare a raccontare Mr. Rain. “La scintilla è arrivata quando ho ascoltato la storia di un padre che ha perso i suoi due figli. ‘Due altalene’ è nata da questa storia, ma è anche un insieme di più storie, di tutto quello che mi hanno trasmesso.”
Poi racconta il rapporto con questo papà, ancora in contatto con lui:
“Questa persona, questo papà, è una persona con la quale sono in contatto stretto ed ho invitato in più live. È un genitore che ha perso dei figli in un brutto e spiacevole modo. I figli erano miei fan, è stato un colpo al cuore.”
Una storia che non è la sola che i e le fan hanno condiviso al cantautore:
“Dopo questa storia ne sono arrivate tantissime, e io cerco sempre un modo per avvicinare i miei fan a me, e così mi hanno raccontato tante storie e non credevo fosse possibile che una canzone potesse dare questo, potesse essere utile per passare i momenti più duri. Lo faccio per loro, che mi hanno donato amore incondizionato. In questa canzone non c’è solo questa storia, ma almeno altre 10. Storie di relazioni finite, della perdita di una persona cara o di chi ha avuto la forza di chiedere aiuto.” Poi aggiunge: “Non ho scritto questa canzone per Sanremo, ma è il motivo per cui ho scelto di tornare al Festival. Spero di entrare nel cuore delle persone. Non finirò mai di ringraziare Sanremo e tutta la gente che mi ha supportato”.
Sanremo: ci sarà il coro? Quali aspettative?
“Non mi sembrava giusto portarla con un coro, sarei stato un parac*lo. Non sarei stato sincero, ho scelto di non portar un coro ma sto pensando come raccontarla al meglio, sto lavorando per farlo. Al meglio possibile. Porterò delle immagini.” Racconta.
“Come l’anno scorso non vado a Sanremo per fare una gara.” Racconta spiegando quali aspettative ha su questa seconda volta a Sanremo. “Anche lo scorso anno non pensavo al podio, quest’anno sarò ancora più difficile, la mia missione sarà entrare nel cuore della gente. Non mi interessa se dovessi arrivare ultimo, sarebbe bello vincere ma sarebbe una conseguenza.”
Mr. Rain annuncia il nuovo album e il tour
“Quest’anno finalmente uscirà un nuovo album, ci ho messo un anno per scriverlo. Sarà un disco molto vario, a me piace sperimentare sempre ma mantenendo lo stile della mia penna e cercando allo stesso tempo di spaziare sul mondo musicale. Ci sarà un tour, già due date annunciate, il 26 novembre al Palazzo dello Sport a Roma e il 30 novembre al Mediolanum Forum di Assago. Ho sognato il forum per tantissimo tempo, da quel palco non volevo più scendere, è durato fin troppo poco, così sto pensando a cosa portare questa volta sul palco.”
Foto: Instagram.