La vittoria di Olly al Festival di Sanremo 2025 ha sorpreso molti, ma dietro il suo trionfo si nasconde un retroscena ancora più inaspettato. A svelarlo è stato Jvli (Julien Boverod), produttore discografico e collaboratore di lunga data dell’artista, che in un’intervista rilasciata recentemente ha raccontato come il cantante, in un primo momento, non volesse nemmeno partecipare al Festival.
Olly non voleva partecipare a Sanremo 2025
Come ha raccontato il produttore a Rockol, la canzone con cui Olly ha conquistato il pubblico e la giuria è nata quasi per caso, il 13 settembre scorso, da un giro di accordi tra lui e il tastierista Pierfrancesco Pasini. Tuttavia, l’idea di portarla a Sanremo non era affatto nei piani del cantante.
“Non abbiamo mai pensato: ‘Ora facciamo un brano per Sanremo’. Se è vero che lui non voleva partecipare? Sì, esatto. Federico era contrario. C’eravamo già stati con ‘Polvere’ nel 2023 e voleva concentrarsi su altro“, ha rivelato il produttore. A convincerlo a cambiare idea è stato proprio Jvli, che ha insistito affinché riflettesse meglio sull’opportunità: “Mi sono preso il compito di parlarne con Fede e fargli capire che poteva essere una grande occasione, da non perdere. Soprattutto perché il pezzo era ed è figlio di tutto il percorso che stiamo facendo. Siamo andati a Sanremo con un brano totalmente nostro”.
Olly andrà all’Eurovision? C’è un grande ostacolo
Se il capitolo Sanremo ha avuto un lieto fine, la questione Eurovision Song Contest è ancora aperta e presenta non poche difficoltà. Jvli ha spiegato che la partecipazione di Olly alla competizione europea è tutta nelle mani dell’artista, ma c’è un ostacolo non da poco: il tour.
“La scelta spetta a Fede. Io resto dietro le quinte. Il grande problema riguarda le tante date già programmate nei club a maggio, in concomitanza con l’Eurovision”, ha raccontato il produttore. Spostare tutte le date potrebbe rivelarsi un’impresa complicata, e il rischio di un sovraccarico di impegni preoccupa lo stesso team di Olly: “Al momento la mia visione è che vada conservata la sua salute mentale, capendo bene la fattibilità o meno di un impegno del genere. Non so neppure se si riesca a riprogrammare tutto. Però quei concerti dimostrano una cosa… che non si preventivava di vincere Sanremo neanche lontanamente, se no non avremmo mai piazzato il tour in quel mese”.
Dopo la sorpresa della vittoria al Festival, resta quindi da capire se Olly rappresenterà l’Italia all’Eurovision o se, alla fine, sceglierà di portare avanti i suoi impegni già programmati. I fan attendono con ansia una decisione, mentre il cantante si trova davanti a una scelta tutt’altro che semplice: cavalcare l’onda del successo internazionale o restare fedele al suo tour?
Intanto, in questo articolo vi abbiamo raccontato cosa succederebbe in caso di un suo eventuale rifiuto.
Foto: LaPresse.