Il Festival di Sanremo scalda i motori e così partono anche le polemiche (e la competizione) ancor prima di salire sul palco dell’Ariston.
A tenere banco è ancora il caso Morandi: il cantante aveva pubblicato sul suo profilo Facebook un video backstage in cui era possibile ascoltare una buona parte del suo pezzo sanremese “Apri Tutte le Porte”. La direzione artistica del Festival, d’accordo con la RAI, ha poi deciso di non squalificare Morandi e il mondo social, quasi all’unanimità, ha gioito. Anche i colleghi – sanremesi e non – hanno espresso solidarietà a Gianni Morandi per l’accaduto, tranne una: Donatella Rettore.
La cantante veneta, che sarà in gara assieme alla cantautrice Ditonellapiaga, è stata intervistata dal Corriere e ha lanciato una frecciatina al collega: “Se io faccio un post su Facebook o Instagram me ne assumo la responsabilità e agisco di conseguenza. Non come quelli che prima mettono sui social un pezzo di canzone destinata a Sanremo e poi ‘oh, ho sbagliato, scusatemi, sono uno sbadato’ e cose così. Ma dai”. Poi il messaggio diretto, senza mezzi termini, al collega: “E allora, con affetto, dico: Morandi, ti devi ritirare!”.
Un’uscita in pieno stile Rettore, come lei stessa ha ammesso a inizio intervista:
“Ma perché sono la Rettore, mi chiamano per fare casino, è sempre stato così. Lei dice che sono intramontabile e io le dico che alla gente piaccio perché dico quello che penso. Anche ai giovani.”
Immagine di copertina: Donatella Rettore / Gianni Morandi, via LaPresse