Si è conclusa la seconda serata del Festival di Sanremo, e – finalmente – tutti i cantanti sono scesi in gara. Ogni brano è stato ascoltato, ogni performance è stata valutata durante questo primo giro di canzoni.
Cambia così la classifica provvisoria del Festival della canzone italiana, ma non cambia il vertice assoluto della classifica, perché Marco Mengoni – grande favorito della kermesse sanremese – è sempre in testa.
Per prima cosa è stata stilata la classifica della seconda serata del Festival (vinta da Colapesce Dimartino), dopodiché ecco la classifica provvisoria che comprendere tutti e ventotto i cantanti in gara.
Festival di Sanremo: cosa accadrà stasera
La co-conduttrice della serata, accanto ad Amadeus e Morandi, sarà la pallavolista Paola Egonu: cresce l’attesa anche per il suo monologo, tanto più dopo le sue ultime dichiarazioni rilasciate in una recente intervista. Sul palco, gli ospiti saranno Peppino Di Capri, il cantante più presente nella storia del Festival, ma soprattutto ci saranno i Maneskin, la cui favola è stata consacrata proprio attraverso la vittoria del Festival di Sanremo prima e dell’Eurovision Song Festival poi.
Come cambia il voto nella terza serata del Festival
Intanto questa sera – per la terza serata del Festival – torneranno in gara tutti e 28 gli artisti in gara, ma a valutarli non sarà più la sala stampa, quanto la giuria demoscopica, che è composta da 300 persone selezionate tra abituali consumatori di musica. Alla giuria demoscopica si aggiunge anche il televoto, che – in questo sistema di voto – ha un peso pari al 50% del voto finale. La classifica verrà stilata facendo una media tra questo voto e quello attribuito precedentemente dalla salta stampa.
Immagine di copertina: LaPresse