Sanremo 2023 è alle porte e, puntuale come sempre, non poteva mancare la polemica sui cachet dei e degli ospiti del festival.
Quelle sul compenso di Chiara Ferragni, ad esempio, erano già arrivate con ben otto mesi di anticipo. A Luglio Diva e Donna aveva anticipato che l’imprenditrice avrebbe ricevuto un compenso di 100.000 euro per le due puntate che dovrà presentare. La Ferragni ha poi bloccato le critiche sul nascere svelando la sua notizia più importante: devolverà il suo cachet all’associazione Donne in Rete contro la violenza.
Tutti i compensi di Sanremo 2023
Ora Il Giornale ha anticipato quali potrebbero essere i compensi degli altri protagonisti di Sanremo 2023. Per le altre tre co-conduttrici – Chiara Francini, Paola Egonu, Francesca Fagnani – spetterebbe un “gettone di presenza” di 25.000 euro, in linea con i compensi delle passate edizioni.
Per Gianni Morandi, invece, il cachet sarebbe intorno ai 60.000 euro a puntata, per un totale di 300.000 euro per l’intera conduzione del festival. Quello di Amadeus, che oltre a condurre Sanremo è anche il suo direttore artistico, dovrebbe oscillare tra i 350.000 e i 500.000 euro. Pare quindi che sia nettamente più basso rispetto a quanto avrebbe percepito in passato: secondo il Giornale il conduttore era arrivato a guadagnare anche 900.000 euro.
Al momento non ci sono indiscrezioni sul cachet degli ospiti. Agli artisti in gara, invece, spetterà un “rimborso spese” di 48.000 euro.
Volete rimanere informati sul festival? Qui troverete tutte le ultime notizie sulla manifestazione.
Foto: LaPresse