Il 2 dicembre, come dichiarato da Carlo Conti, sapremo ufficialmente i cantanti in gara per il Festival di Sanremo 2025. Intanto c’è già una possibile lista di nomi che saliranno sul palco dell’Ariston e vari artisti, come Al Bano, che hanno già direttamente o indirettamente annunciato la loro candidatura.
È proprio Carlo Conti, conduttore e direttore artistico della prossima edizione del Festival, che nelle ultime ore con una dichiarazione potrebbe aver rivelato il nome del primo Big in gara.
Le rivelazioni di Carlo Conti sui Big in gara
Carlo Conti ha rivelato alcuni numeri sorprendenti riguardo alle candidature per Sanremo Giovani e i Big del Festival di Sanremo 2025. “Abbiamo ricevuto 560 candidature per Sanremo Giovani. E per la categoria Big? Un numero simile, forse solo leggermente inferiore“, ha spiegato Conti, sottolineando così l’entusiasmo e l’alto livello di interesse per il Festival.
Conti ha inoltre chiarito il criterio di selezione: “Qual è la differenza tra un giovane e un Big? La popolarità e il numero di stream. Tra le Nuove Proposte c’è un artista di 27 anni che speriamo possa emergere, mentre tra i Big c’è già un ventenne affermato“, ha affermato, accennando alla presenza di un giovane artista di successo tra i Big.
Queste anticipazioni non solo forniscono un’idea delle dimensioni del processo di selezione, ma rivelano alcuni indizi che restringono il campo per individuare due concorrenti in gara, uno fra i giovani e – soprattutto – il primo o la prima fra i Big, che si profila come un artista ventenne già affermato.
Irene Grandi ha annunciato la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025?
Fra i nomi dei possibili concorrenti del Festival 2025 è spuntato nelle ultime ore anche quello di Irene Grandi, a seguito di alcune sue dichiarazioni. Intervistata il 9 novembre da La Stampa, alla domanda diretta sulla sua partecipazione alla prossima edizione, la cantante ha risposto in modo enigmatico: «Non posso dire nulla. Però c’è un bel microclima, in Liguria, a febbraio». Se Sanremo 2025 dovesse incrociarsi di nuovo con Irene Grandi, sarebbe la sua sesta volta in gara sul palco dell’Ariston, dal debutto tra le Nuove Proposte del 1994 con Fuori al secondo posto ottenuto nel 2000 con la celebre La tua ragazza sempre, passando per le esibizioni del 2010, 2015 e 2020 con brani che hanno segnato la sua carriera.
Vi terremo aggiornati quando ci saranno novità.