Nella conferenza stampa pre Festival di Sanremo Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi hanno risposto alle domande delle giornaliste e dei giornalisti presenti. Molte delle domande fatte erano per lei, l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, alla sua primissima esperienza in TV.
Da subito ha raccontato che cosa significasse per lei poter partecipare al Festival di Sanremo 2023:
“Sono molto emozionata, molto onorata di essere qui. Non sono una conduttrice non sono un’attrice cercherò di portare me stessa. Si sentirà la mia emozione ma ce la metterò tutta, avrò sul palco amici come Gianni e Amadeus ad aiutarmi”.
Ed è proprio sul portare se stessa che Chiara Ferragni ha incentrato la sua presenza alla kermesse:
“Voglio portare me stessa e un messaggio ben chiaro, lo farò attraverso i miei interventi e i miei vestiti. È la mia prima esperienza in TV, ma sarà davvero un momento importantissimo della mia carriera mi auguro di riuscire bene ad esprimere il mio messaggio.” Un messaggio di cui Chiara Ferragni ha iniziato a parlare proprio durante questa conferenza stampa, ecco le sue parole.
Chiara Ferragni e la causa che porterà a Sanremo
“Per me era molto importante legarmi a una causa importante come la violenza contro le donne. È una cosa di cui non si parla abbastanza e che sento molto forte. Non solo quella fisica, ma anche quella economica e psicologica, di cui si parla meno. Per questo mi sono legata all’associazione Dire che aiuta ogni anno più di ventimila donne in Italia e devolverò l’intero cachet a loro.” Così inizia a raccontare Chiara Ferragni, poi continua aprendosi a un discorso più personale. Dalla sala stampa l’applauso unanime di giornalisti e giornaliste presenti.
“Violenza psicologica, secondo me nei giusti termini se ne parla da troppo poco tempo. In relazioni passate io stessa mi sono ritrovata a dirmi ‘questa relazione non fa per me’. Gelosia possessività, farti sentire meno, l’idea che tu non potessi spiccare se no il tuo compagno ci rimaneva male, tutto questo mi è successo in diverse relazioni. Non ho mai pensato fosse violenza psicologica, non ne avevo le conoscenze. Poi un paio di anni fa se ne parlava su Instagram e si citavano alcuni atteggiamenti tipici e lì mi ci sono riconosciuta. Parlando poi con le mie amiche e gli affetti femminili che ho intorno ho scoperto che è successo praticamente a tutte, e non ce ne rendiamo conto e siamo le prime a giustificare comportamenti che vanno condannati. Non si parla solo di violenza fisica, più facile da riconoscere, è importante sensibilizzare anche su questo argomento.” Ed anche qui gli applausi non mancano per le parole dell’imprenditrice.
Così Chiara Ferragni porta se stessa sul palco dell’Ariston, l’attesa per il suo discorso, che come ha dichiarato ha scritto da sola, è davvero molta.
Poco prima dell’arrivo in sala stampa di Amadeus, Chiara Ferragni e di Gianni Morandi, è toccato a Giorgia rispondere alle domande dei giornalisti in merito alla sua partecipazione a Sanremo oltre che al brano che ha scelto di portare in gara.
Foto: LaPresse.