La prima serata del Festival di Sanremo 2025 ha regalato al pubblico le esibizioni dei 29 artisti in gara, ma oltre alle canzoni, grande attenzione è stata riservata agli outfit sfoggiati sul palco dell’Ariston. Uno su tutti ha acceso il dibattito sui social: quello di Tony Effe, accusato di aver copiato un look visto proprio a Sanremo lo scorso anno.
L’accusa di plagio: il confronto con Sangiovanni
Alcuni utenti di X (ex Twitter) hanno messo a confronto la scelta stilistica di Tony Effe, in gara quest’anno con il brano “Damme ‘na mano” con quella di Sangiovanni, concorrente di Sanremo 2024. Il motivo? Entrambi hanno optato per un completo bianco, quasi identico, ma ciò che ha scatenato le polemiche è un dettaglio preciso: una spilla a forma di croce, accessorio scelto sia da Sangiovanni lo scorso anno che da Tony Effe quest’anno.
L’analogia è risultata troppo evidente per molti spettatori, che hanno iniziato a commentare ironicamente sui social. “Io non ho parole“, scrive un utente. “Stava meglio a Sangiovanni“, commenta un altro.
ma è identico all’outfit di sangiovanni l’anno scorso #sanremo2025 pic.twitter.com/M5vqbRKyjj
— ilaria (@ilavch) February 11, 2025
Al momento, né Tony Effe né il suo team hanno risposto alle polemiche, lasciando il web a interrogarsi se si tratti di una semplice coincidenza o di una scelta intenzionale ispirata all’ex concorrente del Festival.
Selvaggia Lucarelli stronca la prima serata del Festival di Sanremo 2025
Le polemiche legate al Festival però non si fermano agli outfit dei cantanti. La giornalista e opinionista Selvaggia Lucarelli ha espresso il suo commento sulla prima serata, giudicata da lei particolarmente deludente per diversi motivi. Ve lo abbiamo raccontato riportandovi le sue parole qui.
Foto: LaPresse.