Ogni tanto è giusto togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Sabato, durante la finale dell’Eurovision Song Contest 2023, Damiano David dei Måneskin ha voluto ricordare quando, due anni fa, erano loro su quel palco e, davanti a tutta l’Europa, sono stati accusati di aver fatto uso di cocaina in diretta tv.
Ovviamente non era vero: il frontman della band aveva spiegato di essersi chinato sul tavolo dopo che era caduto un bicchiere. Anche se i portavoce dell’Eurovision avevano confermato la sua versione, Damiano aveva ugualmente voluto fare il test, che è poi risultato negativo.
“oggi sono due anni dove forse ho pipp4to in diretta” ☠️
— giuls🌙🌠 (@dreamingtom_) May 13, 2023
DAMIANO RICORDANDOCI QUEL MOMENTO SURREALE PER FAVORE#EUROVISION #Eurovision2023 #ESCita pic.twitter.com/yDKd6dUjKS
Le polemiche della Francia all’Eurovision 2021
Non appena scoppiata la polemica, la Francia aveva chiesto che Måneskin fossero ufficialmente squalificati dalla gara. Nei mesi successivi si scoprì che fu addirittura il presidente Macron a pressare i propri referenti del song contest chiedendogli di far di tutto pur di riuscire ad ottenere l’eliminazione della band e aggiudicarsi così il primo posto.
Anche quest’anno la Francia non ha dimostrato una grande sportività nell’accettare il risultato della classifica finale. Inizialmente le previsioni dei bookmaker davano La Zarra, la rappresentante francese, al quarto posto ma dopo il televoto la cantante è scesa al sedicesimo. La sua reazione? Ha mostrato il dito medio in camera e, poco prima dell’annuncio del vincitore, ha lasciato lo studio.
Foto: Twitter / LaPresse