L’ultima vittoria dell’Italia all’Eurovision era datata 1990: trentuno anni fa, precisamente il 5 maggio del 1990 durante la finale di Zagabria. All’epoca l’Eurovision Song Contest si chiamava Gran Premio Eurovisione della Canzone: e in quell’anno vinse Toto Cotugno, con il brano “Insieme: 1992“: era la trentacinquesima edizione dell’Eurovision, e Toto Cotugno non avrebbe neppure dovuto partecipare. Infatti quell’anno non fu lui a vincere Sanremo, ma furono i Pooh con “Uomini soli“. Tuttavia i Pooh decisero di non partecipare e al loro posto partecipò il secondo classificato, ovvero Toto Cotugno che finì con l’aggiudicarsi l’Eurovision. “Insieme: 1992”, come molti altri brani, fu un brano ispirato dalla caduta del Muro di Berlino e all’unità dell’Europa.
Toto Cotugno, ultimo vincitore italiano dell’Eurovision, si congratula con i Maneskin
E dopo 31 anni, il vincitore di allora si congratula con i vincitori di oggi: i Maneskin. Lo fa usando i social network e – in modo particolare – la propria pagina Facebook.
Posso finalmente passare il testimone ai Måneskin che dopo 31 anni hanno riportato il tricolore della canzone italiana a vincere il prestigioso Eurovision Song Contest Bravi ragazzi. Un grosso in bocca al lupo per la vostra carriera. Forza Italia, viva la musica. #maneskin #totocutugno