Se c’è una certezza sui Tiromancimo, è questa: alla poesia non ci si abitua. Perché se c’è una parola per definire “Un tempo piccolo“, quella parola è poesia, poesia scritta – va ricordato – da un gigante della musica come Franco Califano, insieme a Antonio Gaudino e Alberto Laurenti.
I Tiromancino pubblicarono il singolo all’interno dell’album “95-05” uscito il 24 ottobre del 2005: l’album rappresenta la prima raccolta di successi della band, e di questi grandi successi, ecco “Un tempo piccolo“, brano inedito contenuto in questa speciale raccolta.
Al testo – di per sé poesia – si aggiunge l’arrangiamento musicale che contraddistingue i Tiromancino: il connubio è perfetto, le parole si posano sulla musica e il brano vola in classifica, proprio come la popolarità della band di Federico Zampaglione, che è tra le più amate in Italia.
Il videoclip – al pari del brano – è un piccolo colpo di magia che mischia musica, cinema e ancora una volta poesia: diretto dallo stesso Zampaglione e ambientato in Sardegna, un nipote e il nonno, costruiscono un’astronave con dei rottami dentro un vecchio capannone. E alla fine, ecco il nipote che prende il volo, rinascendo sotto le stelle, a bordo di quell’astronave costruita insieme al nonno.
Tre grandi voci hanno cantato questo brano: quella di Federico Zampaglione dei Tiromancino, quella di Franco Califano (autore del brano) e – infine – nel novembre 2020 appare come singolo nel cd e vinile “Italian Songbook: Cassiopea“: la voce, inconfondibile, è quella di Mina.
Immagine di copertina: LaPresse