“The Real Slim Shady” è a tutti gli effetti uno dei singoli di maggior successo di Eminem: brano che fa parte del suo terzo album in studio (The Marshall Mathers LP), il singolo ha lanciato l’album appena una settimana prima della pubblicazione di quest’ultimo.
Prima canzone del rapper ad arrivare in vetta alla classifica del Regno Unito, “The Real Slim Shady” è un singolo che raccoglie numerosi riconoscimenti. Per citarne alcuni: il miglior video e il miglior video maschile agli MTV Video Music Awards oltre a un Grammy Award per la migliore performance di Rap Solo.
Eminem: il videoclip di “The Real Slim Shady”
“The Real Slim Shady” sarebbe dovuta essere sì la canzone di lancio dell’album, senza però far parte dell’album, così come accaduto anche in passato: il primo singolo dell’album sarebbe dovuto essere “Who Knew“. Ma le cose andarono diversamente, e il brano servì al rapper per fare una critica (oltretutto senza alcuna inibizione) alla musica pop prefabbricata dell’epoca: il tutto senza risparmiare colpi ai diretti interessati. Secondo PopMetters “In diverse canzoni del nuovo album, incluso il singolo attuale, ‘The Real Slim Shady’, Eminem colpisce i suoi ‘nemici’ con l’intensità dei fumetti“. Una canzone, questa, particolarmente ironica e il look di Eminem (i capelli biondi decolorati, soprattutto) ha contribuito ad accrescere la popolarità del rapper grazie a un cospicuo numero di sosia. Innumerevoli le cover e le parodie del brano, ma anche le controversie giudiziarie per via del suo testo. In conclusione, per molti “The Real Slim Shady” è una canzone decisamente bella, ma oltremodo furba, che è riuscita a far parlare di sé a tal punto da far accrescere la popolarità di Eminem come mai prima d’ora.
La canzone, su Youtube, ha superato 800 milioni di visualizzazioni.
Immagine di copertina tratta dal videoclip della canzone.