Dopo gli episodi dedicati agli Wham!, Adele, Pino Daniele, Jovanotti, Bob Marley, Mariah Carey, R.E.M., gli Oasis, i Nirvana, Avicii, gli Eurythmics, i Bon Jovi, Laura Pausini, Michael Jackson, Bruno Mars e Amy Winehouse torna puntuale la nostra rubrica e, questa volta, è dedicata ad un gruppo che ha radicalmente cambiato la storia del pop: i Depeche Mode
C’era una volta un gruppo di ragazzi di Basildon che camminava sulla Bricklane in cerca di successo. Sono partiti dal nulla, senza esperienza o studi musicali alle spalle, ma con un obbiettivo chiaro: cambiare le mode della musica.
Dave Gahan e soci hanno riscritto le regole del pop e della new wave, creando uno stile personale sperimentando suoni nuovi. Il successo, poi, è arrivato davvero, ma con lui anche i problemi. Gestire i ritmi massacranti dei tour non è stato facile e tutti i membri della band si sono dovuti confrontare con il loro lato più scuro, tra droga, alcolismo e depressione.
Hanno sempre superato le difficoltà e, dopo quarant’anni, continuano a produrre musica di altissima qualità. E pensare che ai loro esordi i critici musicali li avevano massacrati sostenendo che erano destinati a sparire in fretta. Vi raccontiamo la loro carriera.
Foto: Facebook