Compie gli anni la celebre “Mambo No. 5” di Lou Bega, singolo contenuto nell’album “A Little Bit of Mambo“. Va ad ogni modo ricordato, che le radici di “Mambo No. 5” sono ben più profonde: infatti, il brano originale è stato composto e registrato dal musicista cubano Dámaso Pérez Prado, nel lontano 1950. Un successo senza tempo dunque, dal momento che l’originale ha più di 70 anni di vita.
Lou Bega – al secolo David Lubega – è un artista e discografico tedesco che grazie a questo brano trova onore e gloria: nato nel 1975 nella Germania Ovest, lui – figlio di padre ugandese e di madre italiana (sua madre, Nicole, era siciliana) – ha tratto ispirazione dai suoi viaggi in Florida.
Lou Bega: il successo di “Mambo No. 5”
L’ispirazione ha portato a “Mambo No. 5“, brano che in un attimo conquista quasi tutta l’Europa (tra cui la Gran Bretagna), Nord America e Oceania.
Ma il successo si trasformò in un boomerang, dal momento che – per sette anni – ci fu un processo che riguardava i diritti della canzone. Da un lato i discendenti di Prado, dall’altro Lou Bega che – coerentemente alle leggi tedesche, aveva usato solo il riff della canzone di Prado (i riff in Germania, sono esenti da copyright).
Va da sé che se dopo sette anni la Corte Federale di Giustizia della Germania, decise in favore di Peermusic e del patrimonio Prado, ma è altrettanto vero che nella sentenza finale, la canzone è stata dichiarata come una nuova canzone scritta da Prado e Bega: questo, per via dei significativi contribuiti portati proprio da Lou Bega.
Il video-clip, ad oggi, ha ottenuto quasi 500 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Immagine ci copertina tratta dal videoclip.