Il 27 maggio del 1999 arrivava in radio e nei negozi “50 special”, la mitica canzone dei Lunapop. Era il primo singolo mai pubblicato dalla band di Cesare Cremonini e anticipava l’album d’esordio, “Squerez”, uscito poi a novembre dello stesso anno.
“50 special” non venne subito accolta nel migliore di modi: in radio debuttò al 346º posto ma, pian piano, iniziò a farsi conoscere e ad agosto entrò tra le prime 10, arrivando poi a raggiungere il traguardo del Disco di Platino con più di 100.000 copie vendute.
Nonostante Cesare Cremonini ci abbia poi abituato a brani sempre più complessi e raffinati, nella sua leggerezza “50 special” rimane un piccolo gioiellino pop. La canzone ad oggi è diventata un vero e proprio cult, tanto che persino la Lonely Planet ha voluto citare i suoi famosi “colli bolognesi” nella guida dedicata al capoluogo emiliano.
Ora la canzone verrà ripubblicata in una nuova versione rimasterizzata. Per festeggiare a dovere i suoi primi vent’anni di carriera, Cesare Cremonini ha anche lanciato un nuovo tour negli stadi previsto per il 2020. Qui tutte le date.
Foto: Facebook