“Nothing Else Matters“, ovvero l’heavy Metal come mai prima d’ora. Una canzone osannata e amata anche da chi non è un amante del genere metal. Brano tra i più conosciuti dagli amanti della band americana, fu scritta dal cantante e chitarrista James Hetfield (poi accreditata con il batterista, Ulrich) mentre suonava la chitarra durante una telefonata con la sua fidanzata di allora. Con una mano teneva il telefono, con l’altra dava vita alla canzone simbolo dei Metallica. Una canzone che parlava di vicinanza e in cui il cantante aveva inserito i propri sentimenti verso la ragazza da cui era distante, quando era in tournée.
Metallica: il videoclip “Nothing Else Matters”
Registrata come demo nel 1990, il brano – così personale – non era nato per far parte di un album della band, ma Lars Ulrich – batterista della band – non fu di questo avviso e la canzone vide così la luce. La parte orchestrale è stata scritta dal pluripremiato compositore Michael Kamen. Ad oggi il brano è immancabile nei live della band e su YouTube, ha già superato la bellezza di 1 miliardo e 200 milioni di visualizzazioni rendendo “Nothing Else Matters” un successo intramontabile dei Metallica.
“Nothing Else Matters”: da “Jungle Cruise” a “Mercoledì”
Nel 2021 il brano è tornato alla ribalta, grazie ad una superba versione acustica realizzata con il compositore James Newton Howard, e che ha fatto da colonna sonora al film Disney “Jungle Cruise” con Dwayne Johnson ed Emily Blunt.
Ma il successo commerciale del brano non si ferma. Ad accrescere il valore sconfinato di “Nothing Else Matters” ci pensa la serie TV simbolo del 2022: “Mercoledì“. La serie dedicata appunto a Mercoledì Addams, vedrà – all’interno della colonna sonora – il brano interpretato (magistralmente) dalla band Apocalyptica: un brano ideale con cui è stata rappresentata la vita degli studenti all’interno di una Hogwarts degli “orrori”.
Immagine di copertina: LaPresse