“Sledgehammer” è la canzone che segna una nuova rinascita per uno dei cantautori più influenti di sempre: Peter Gabriel. Lui, che dopo l’uscita dai Genesis – un’uscita con stile, oltretutto – iniziò la carriera da solista con album privi di nome, questa volta decide di cambiare idea: l’album in questione s’intitolerà “So” e il brano di maggior successo sarà appunto “Sledgehammer” che conquisterà Regno Unito, Canada e Nord America.
Un brano dance-rock che strizza l’occhio al funk ma soprattutto – come dichiarato da Peter Gabriel – al soul degli anni ’60
Probabilmente da circa tre anni… Stavo suonando in quel momento con l’idea di fare un album pieno di canzoni soul, principalmente di altre persone, ma forse un paio di mie. Sono ancora tentato, anche se probabilmente sarebbe interpretato come un esaurimento ancora maggiore. Ma, da adolescente, la musica soul era una delle cose che mi ha fatto desiderare di essere un musicista. È stato davvero appassionato ed eccitante… Wayne Jackson, che suona su quella traccia: era anche con Otis Redding ed è stato in tournée con lui quando li ho visti a Londra. Quindi è stato un brivido per me. Ma penso che la canzone sia stata più influenzata da molte di quelle tracce di Stax e Atlantic piuttosto che da Otis in particolar modo.” – Peter Gabriel, luglio 1986
Il videoclip del brano detiene un record di nove vittorie agli MTV Video Music Award del 1987 (è il maggior numero di premi vinti da un singolo video). Rispettivamente, i nove premi in questione sono:
Miglior Video dell’anno
Il miglior video maschile
Il miglior video concept
Video più sperimentale
Migliore prestazione complessiva
La migliore direzione
I migliori effetti visivi
Migliore direzione artistica
Miglior montaggio
Non solo: il video-clip di “Sledgehammer” si aggiudica anche il premio come miglior video britannico ai Brit Awards del 1987. Per realizzare questo videoclip, Peter Gabriel ha steso, un fotogramma alla volta, sotto una lastra di vetro: il tutto per 16 ore durante le riprese del video. A proposito del video, Peter Gabriel ha dichiarato: “Stavo pensando in quel momento, ‘Se qualcuno vuole provare a copiare questo video, buona fortuna a loro.‘”
Immagine di copertina tratta dal video-clip