Sta per uscire nelle sale il suo ultimo film “La scelta” di michele Placido.
Il tema la tocca profondamente perché si tratta del bisogno di maternità di una donna che vorrebbe un figlio dall’uomo che ama, ma non riesce.
Rimasta incinta a seguito di uno stupro, le decisioni per la donna non saranno facili.
A differenza del personaggio che ha una condizione travagliata relativa alla sua maternità, la bella Attrice romana, da anni residente a Brescia per amore, è grata ai suoi figli perché le hanno permesso di liberarsi dalle sue stesse aspettative.
Ad una nota rivista Ambra Angiolini ha confidato: “Quando è nata Jolanda avevo 26 anni. Me l’hanno messa sulla pancia dicendole: “Vedi, questa è la tua mamma”. E io sono scoppiata a piangere perché ho sentito quella parola, la parola “mamma”, che avevo tanto voluto. E che sarebbe stata mia per sempre”.
In quel momento qualcosa è cambiato per sempre e la persona che era prima è cambiata profondamente:
“Mi sono sentita libera. È un regalo che i miei figli continuano a farmi. Con loro mi sento autorizzata a essere quello che sono, sbagli compresi. Non devo essere perfetta, non devo rispettare le regole della brava mamma che dà il buon esempio e sa sempre quello che è giusto e quello che è sbagliato. Quando è nata Jolanda mi sono detta: “Ambra, devi essere umile. Questa cosa è enorme e tu devi godertela fino in fondo, senza sentirti inadeguata”. Per la prima volta nella mia vita mi sono sentita autorizzata a non essere sempre da dieci e lode. Punto alla sufficienza ed è magnifico”.
12 anni d’amore la legano al cantante Francesco Renga, ex leadr dei Timoria. Un amore travolgente, assoluto, entrato in crisi per caso e forse anche a causa dei media e della loro rumorosità.
Ambra Angiolini prima ne era vittima, ora riesce a farsi scivolare ogni cosa, pensando di dover obbedire ad un codice più silenzioso, più vero e profondo. Un codice che la porta a scegliere ancora una volta il suo compagno e la sua famiglia.
L’importante, gliel’ha insegnato l’esperienza, è essere come si è, non come si vorrebbe essere come coppia.