“Bohemian Rhapsody“, il biopic da premio Oscar che ha narrato la storia di Freddie Mercury e degli stessi Queen, è andato in onda su RAI 1 lo scorso mercoledì 24 novembre: una data non a caso, perché quello stesso giorno ricorrevano i 30 anni dalla morte del frontman dei Queen. Il film giusto al momento giusto: gli ingredienti per gli applausi ci sono tutti. Ma ad un certo punto, l’imprevedibile – che ad onor del vero, prevedibile lo è eccome – si presenta puntualmente in diretta TV.
Quindi, tutto perfetto? No, neanche a parlarne. Perché nel bel mezzo del passaggio del brano omonimo del film – già, proprio durante “Bohemian Rhapsody” – il film viene troncato per dar spazio alla pubblicità: e sui social i fan sono letteralmente insorti. I Queen lasciano spazio alla fatalmente incolpevole Angela Finocchiaro (che era nello spot), ma soprattutto “Bohemian Rhapsody” viene sostituita dalla storica sigla del Muppet Show, ovvero “Manà Manà“. Bene, ma non benissimo.
La programmazione pubblicitaria, in fondo, non ha fatto altro che riportarci indietro nel tempo, facendoci ricordare quel video di molti anni fa in cui, in cui proprio i Muppet avevano ricantato “Bohemian Rhapsody” replicando fedelmente l’iconico videoclip dei Queen.
Immagine di copertina: “Bohemian Rhapsody“