Interviste

MaÎtre Gims oggi a RDS!

Condividi condividi
Pubblicato il 27/01/2016
Di Team Digital
Matre Gims oggi a RDS

Tra due giorni sarà pubblicato ‘Mon Cœur Avait Raison’, il secondo album di Maître Gims

Tra due giorni sarà pubblicato ‘Mon Cœur Avait Raison’, il secondo album di Maître Gims, rapper francese, songwriter di talento, nato 29 anni fa nella Repubblica Democratica del Congo.

Il suo disco d’esordio Subliminal, uscito nel 2013, ha venduto 1 milione di copie.


Con ‘Mon Cœur Avait Raison’ il rapper francese ha già venduto in patria oltre 200 mila copie, mentre il singolo ‘Est-ce Que Tu M’Aimes’ ha avuto oltre 150 mila download e 25 milioni di streaming ed è entrato in alta rotazione al 5° posto dei brani più trasmessi dalle radio italiane. E’ il singolo più venduto in classifica per la terza settimana consecutiva!


Mon Cœur Avait Raison


Si tratta di un doppio album diviso in due cd, o pillole, 26 canzoni che Gims ha scelto tra i suoi incredibili brani e che ha deciso di raccogliere nel Cd Pillola Blu e nel Cd Pillola Rossa.


“Era l’unica cosa da fare, vista la quantità di musica che avevamo. Volevo sonorità rap, ma alcuni dei pezzi erano più mainstream. Il che ha portato all’idea di due parti, una molto pop e una urban. Quindi, essendo fan di Matrix, ho pensato alla pillola blu e alla pillola rossa” racconta Maître Gims.


Ad aiutarlo nella realizzazione di questo nuovo lavoro Maître Gims ha chiamato Dany Synthé, Renaud Rebillaud, Joey, giovane beatmaker, ed altri ancora.

Il prodotto che ne è venuto fuori è Gims al 100%. Un mix eclettico di raffinatezza e pesanti beat hip-hop.


Fin dall’intro di “Pillola Blu” si entra subito nel vivo. “Brisé” rappresenta perfettamente Gims e tranquillizza i fan sullo stato dell’arte dell’artista: “È il primo pezzo che ho realizzato per l’album e la gente è abituata a sentirmi fare pezzi così. Dopo il sorprendente successo di ‘Est-ce Que Tu M’Aimes’ , ho pensato che il pubblico avrebbe voluto sentirmi tornare al sound di ‘Zombie’ o ‘Ma Direction’”.



Nel brano ‘Contradiction’ partecipa Barack Adama dei Sexion, in una delle versioni di ‘Je Te Pardonne’ è il cuore pulsante di Pillola Blu e vede la partecipazione di Sia. La storia del duetto con Sia è quasi da favola: “Una sera, in studio di registrazione, ho creato la musica. Era un vero e proprio inno. Avevo solo la musica e parole messe a caso. Eravamo molto entusiasti del sound. Io e Renaud abbiamo iniziato a fantasticare: abbiamo deciso di realizzare la canzone in inglese e di coinvolgere un artista che potesse collaborare al brano. Abbiamo pensato a Sia. Sembrava un sogno irrealizzabile. Ho parlato con il capo di Sony e abbiamo inviato una mail a Sia. Cosa avevamo da perdere? La sera stessa lei è entrata in studio a registrare la voce e ce l’ha mandata al volo. Una cosa incredibile! Le è molto piaciuto il sound e ci ha chiesto di tenerlo per il suo album. Si è innamorata della mia rumba congolese. La melodia è una lingua internazionale”.

Tantissime le hit come ‘Laissez Passer’, ‘Sapé Comme Jamais’ featuring Niska, e ‘Habibi’.


Con “Pillola Rossa”, lo scenario cambia totalmente. I 10 brani (più intro) del secondo album, quello rap, metteranno a tacere chiunque creda che Gims non abbia più voglia di sparare rime su beat hip-hop. E’ evidente la sua voglia di comunicare, di farlo con forza, ma anche con gioia!


26 incredibili canzoniche minuto dopo minuto convincono sempre di più. “Con quest’album avevamo l’imbarazzo della scelta, c’erano tanti singoli”, ammette Gims sorridendo.

“Non so cosa penseranno dell’album, non so davvero cosa aspettarmi”, commenta con la solita limpidezza.


Un’dea ce l’abbiamo chiara noi, dopo un successo come ‘Est-ce Que Tu M’Aimes’.


Tracklist


maitr_gims_cover


Pillola Blu

Intro

Brisé

Est-ce que tu m’aimes

Contradiction (feat. Barack Adama)

Hasta Luego

Habibi

Je te pardonne

Laissez passer

Number One (feat. H-Magnum)

Mon cœur avait raison

Sapés comme jamais (feat. Niska)

Cadeaux

Sans rétro (feat. Dadjou)

Tu vas me manquer

Je te pardonne (feat. Sia)


Pillola Rossa

Intro (feat. Dawala & Sexion d’Assaut)

ABCD

Melynda Gates

Longue vie (feat. Lefa)

Angelina (feat. Laurent Twins)

Uzi (feat. JR O Crom & Doomams)

Richard Mille (feat. Insolent)

Untitled

Sofitelo

Mayweather (feat. Djuna Family)

Le barillet


MaÎtre Gims Ospite di RDS


Oggi MaÎtre Gims sarà ospite di RDS per parlare del suo nuovo lavoro ‘Mon Cœur Avait Raison’!


Nei prossimi giorni pubblicheremo il video dell’incontro.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI