Manuel Agnelli ha rilasciato una lunga intervista a Rolling Stone dove tira le somme e fa il punto sui suoi 35 anni di carriera. L’occasione è l’uscita de “La profondità degli abissi” la canzone inedita scritta per la colonna sonora di “Diabolik”, da questo venerdì al cinema, ma non sono mancati riferimenti a X Factor e ai Måneskin.
Non è certo la prima volta che Agnelli, che li ha scoperti proprio a X Factor nel 2017, dice la sua sul grande successo che la band romana sta ottenendo in tutto il mondo. Ora il cantante ha raccontato dei suggerimenti che ha dato a Damiano poco dopo averlo conosciuto.
“Loro sono unici, sono dei grandissimi comunicatori prima ancora che eccellenti musicisti, è questo che la gente non capisce” – ha spiegato Manuel Agnelli – “Credo però di avergli trasmesso, al momento giusto, un certo gusto non tanto per la trasgressione, che era già nel loro Dna, ma una legittimità nell’essere trasgressivi. Tutti mi dicevano a X Factor ‘devi parlarci con Damiano, è un po’ sfrontato, devi calmarlo questo ragazzo’. Ovvio che ci ho parlato: ‘Col c**** che devi trattenerti’ gli ho detto. E credo che questo li abbia spronati, come credo di potermi intestare di avergli indicato una certa direzione rock’n’roll”.
Durante l’intervista ha poi lasciato intuire che forse potrebbe non esserci tra i giudici della prossima edizione. “Può darsi che non prosegua, ho tanta voglia di tornare a suonare e anche di lasciare un ambiente che le sue pareti ce le ha e a volte sono pure belle strette, che ha le sue regole ed è un’esperienza che credo di aver esplorato abbastanza” – ha concluso Agnelli – “Mi ha dato tanto ma mi ha pure preso tanto e sinceramente mi piacerebbe tornare a suonare per il suonare, indipendentemente dall’algoritmo e le convenienze. Quindi a domanda diretta ti rispondo: non lo so. So che mi manca tanto tanto tanto la musica”.
Foto: LaPresse