Colpo di scena nei palinsesti televisivi d’oltremanica: X Factor è stato cancellato e chiude (definitivamente?) i battenti.
Simon Cowell, ideatore del format esportato in innumerevoli paesi nel mondo, compresa l’Italia, dove a settembre partirà la 15ª stagione, ha deciso di dire stop con il talent show che l’ha visto anche vestire i panni del giudice in ben 12 delle 15 edizioni prodotte e trasmesse in UK.
Nel Regno Unito X Factor non andava in onda già da qualche anno: l’ultima edizione risale al 2018, con la finale che fu seguita da circa 5 milioni di telespettatori, in netto calo rispetto agli oltre 17 milioni che si appassionarono alla finale del 2010. Poi, nel 2019, la versione celebrity; in quella circostanza, Cowell dichiarò che lo show si sarebbe preso una pausa di almeno 5 anni: “non voglio che diventi una farsa”.
La pausa però sembrerebbe ora definitiva: l’emittente generalista britannica ITV ha infatti annunciato tramite un suo portavoce che “al momento non è in programma una nuova serie di The X Factor”. Così lo show, dopo oltre 445 puntate e 17 anni sulla cresta dell’onda, sembrerebbe destinato a non tornare più in onda nella tv inglese, anche per volontà del suo ideatore.
Per Cowell però sono in piano nuovi progetti, in particolare un quiz musicale sempre per l’emittente ITV. Il format prevede varie esibizioni di artisti giudicati da una giuria guidata sempre dal patron di X Factor; se i cantanti restano in alto nella classifica possono proseguire, aumentando pian piano il montepremi e scegliendo se fermarsi o continuare a incrementare il bottino.
Foto: i giudici di X Factor UK 15, via Instagram