Rai 2 continua a realizzare docu-reality che vedono protagonisti giovani ragazzi alle prese con le regole dei collegi, delle caserme o, come nell’ultimo caso, con gli esperimenti di magia.
È partito martedì scorso “Voglio essere un mago!”, reality in cui un gruppo di dodici “teen wizard”, 7 ragazzi e 5 ragazze tra i 14 e i 18 anni provenienti da tutta Italia, si riuniscono con un’unica passione: quella per la magia.
Come nella famosa saga di Harry Potter, gli aspiranti prestigiatori si sfideranno a colpi di bacchette magiche sotto gli occhi attenti del mago Silvan e del comico Raul Cremona e, proprio come succede nel film, sono divisi in tre diverse casate.
Anche la location ricorda moltissimo le magiche atmosfere di Hogwarts ma è tutta italiana: si tratta di un castello fiabesco situato alle spalle dell’Appenino bolognese nel comune di Grizzana Morandi, nei pressi di Bologna.
Il suo nome è “Rocchetta Mattei” in onore del conte Cesare Mattei, che lo fece edificare partendo dalle rovine di un’antica costruzione del XIII secolo, la Rocca di Savignano. Il castello, modificato più volte per volere del conte, è un labirinto di torri, scalinate, sale ricevimento e camere private realizzate con diversi stili architettonici.
E adesso proprio in quelle stanze ci sono i 12 giovani maghi divisi nelle nelle rispettive casate: Volpi Rosse, Piume d’Oro e Abisso Blu.
Ciascuna casata avrà una sala addobbata con i propri colori, mentre i ragazzi potranno ritroverai tutti assieme in un unico dormitorio comune, nell’Aula Magna e alcuni spazi dedicato allo studio e allo svago, oltre alla affascinante stanza dei desideri, simile a quella di Harry Potter.
Foto: screen video dal canale YouTube “La Rocchetta Mattei”