La quindicesima edizione di X Factor si appresta a passare alla fase dei live, che partirà giovedì prossimo dal teatro Repower di Milano. Oltre a scoprire come se la caverà alla conduzione in diretta il neo padrone di casa Ludovico Tersigni, chiamato a sostituire Alessandro Cattelan, assisteremo alle performance degli artisti che, settimana dopo settimana, cercheranno di conquistare il titolo di vincitore quest’anno.
Nella puntata andata in onda ieri sera (l’ultima degli Home Visit) è stata decretata la rosa dei finalisti che accederanno ai live: alcune scelte fatte dai giudici Manuel Agnelli, Mika, Emma Marrone e Hell Raton hanno fatto scalpore, ma rientreranno nell’idea di percorso televisivo e discografico che hanno in mente per i loro talenti. Più volte durante queste prime puntate è stato ribadito che la giuria non cerca la “bella voce”, bensì l’originalità.
Così come si è precisato diverse volte che quest’anno il talent show, per la prima volta nella sua storia in tutto il mondo, ha deciso di eliminare le categorie, tanto che il claim scelto per l’edizione è “Come as you are” (vieni così come sei) per evitare le etichette in ambito musicale.
Il messaggio di inclusività è stato però molto criticato al termine della puntata di ieri sera da molti utenti su Twitter: su 12 concorrenti che accederanno ai live, infatti, soltanto due sono donne: Nika Paris e Vale LP.
Aver eliminato le categorie, per alcuni, sembrerebbe aver quindi sfavorito le cantanti in gara o addirittura è stato additato come pretesto per ridurre la loro presenza nello show; altri, invece, placano la polemica, ribadendo che il talento non ha genere e sostenendo che, forse, le ragazze non fossero allo stesso livello degli altri concorrenti.
Su quatto giudici, tre sono uomini.
Su tre squadre, due composte interamente da uomini.
Su dodici cantanti, dieci sono uomini, due sono donne.
L’eliminazione delle categorie è servita soltanto a eliminare la componente femminile. @rulajebreal l’ha sempre detto.#XF2021
— mbaltu (@mbaltuteo) October 21, 2021
prima #XF2021 leva le categorie, e giù applausi.
"Bravi, finalmente, bis".
Poi solo due donne arrivano ai live e giù fischi e pernacchie. pic.twitter.com/oMxZ8Jo1s3
— ApocaFede (@DrApocalypse) October 22, 2021
Va bene, le scelte sono state queste (discutibilissime) ma non raccontate la storia che le donne di quest’anno sono state meno brave degli uomini. Un po’ di rispetto e onestà per loro 👏🏻 #XF2021
P.s. Stiamo sempre parlando di uno show dove TUTTO è programmato. pic.twitter.com/zZ4rWHmZwE
— Zet 🐶 (@zet85official) October 22, 2021
Sta formula senza categorie è stata creata per permettere ai non binary di esprimersi al meglio, ma in realtà di non binary non ce n’è nemmeno uno, e l’unica categoria che ne ha giovato è quella delle band che da 3 sono divantate 5 io sono nera #xf2021
— Dam ~stream Vertigine (@st1zzita) October 21, 2021
Se si eliminano le categorie non ci si deve lamentare del fatto che non ci siano abbastanza donne.
Il talento non ha genere, forse non era il momento. #XF2021
— Riccardo Castrichini (@riccardocastro5) October 21, 2021
Foto: Manuel Agnelli, Emma, Ludovico Tersigni, Hell Raton, Mika, via X Factor Italia (Instagram)