Un tempo sulle cartine geografiche, per le previsioni meteo, leggevamo spesso una grossa A sulle Baleari; oggi, quella famosa “A” non si sa che fine abbia fatto e lo notiamo anche dal costante caldo che stiamo avvertendo.
Anna Pettinelli e Jason Gagliani, on-air su RDS dalle 10 alle 12, hanno fatto questa domanda al meteorologo di 3B Meteo Paolo Corazzon. Che ha risposto così:
“Quella A era l’Anticiclone delle Azzorre, che arrivava d’estate sul Mediterraneo, regalandoci estati calde ma accettabili; adesso si è ritirato verso le Azzorre e ormai da anni fa sempre meno la sua comparsa sul Mediterraneo, sostituito dall’Anticiclone Nord Africano, che invece ci porta queste ondate di caldo spaventose con sempre maggior frequenza”.
Perché l’Anticiclone delle Azzorre non c’è più?
La risposta è semplice, per Corazzon: “è cambiata la circolazione atmosferica a livello mediterraneo, ma anche globale; il tutto si inquadra in un discorso più generale, che però è vero e concreto, di cambiamento climatico. Per cui sull’Europa è cambiata la circolazione dell’atmosfera, le perturbazioni vanno sempre più verso l’alto, non solo durante l’estate ma per tutto l’anno; il Mediterraneo è spesso invaso da queste alte pressioni nord-africane e ci becchiamo spesso i 40 gradi e oltre per colpa sua.”
Ma questo Anticiclone non sempre arriva al Nord Italia, come notiamo in questi giorni: ecco cosa ci ha detto Paolo Corazzon sulle temperature dei prossimi giorni nel nostro Paese.
Immagine di copertina: 3B Meteo / Paolo Corazzon