In collegamento in diretta con Anna Pettinelli e Leo Di Bello è arrivato Mario Abis, sociologo, che insieme a Nada Loffredi psicologa e il life coach Andrea Favaretto, guidano questa nuova edizione di “Matrimonio a prima vista Italia”.
Abis è venuto a trovarci per rispondere ad una domanda molto comune: “Come si fa ad andare d’accordo in una coppia nonostante le differenze?”.
Come si fa ad andare d’accordo in una coppia?: la risposta del sociologo Mario Abis
“Come scrive Baumann la felicità comincia a casa” dice Leo Di bello e poi chiede al professore se si trova d’accordo. “Assolutamente, la casa è un insieme di cose, estetico, funzionale, è l’involucro di una coppia che poi diventa una famiglia, è assolutamente importante.”
Dopodiché Anna fa la domanda centrale: “Lei guida le coppie a conoscersi. Una domanda mi preme, stare insieme è difficile, le differenze sono tante, alcune sostanziali. Come si fa andare d’accordo?.” Guarda il collegamento in diretta:
“Nella storia sociale le differenze ci sono sempre state, economiche, regionali etc. il gap può esser risolto e, se risolto, diventa un motore importante per il consolidamento della coppia perché nasce un nuovo contesto che prescinde da quello di partenza.” Risponde il professore.
Poi Anna domanda: “Secondo la sua esperienza, un uomo del nord e una donna del sud o viceversa vivono differenze o pregiudizi?”.
Abis risponde: “Sempre meno, il pregiudizio non c’è più. Una volta era un elemento di fortissima divisione ora è più sfumato.”
“Matrimonio a Prima Vista Italia” è su Real Time con nuove storie. Dal 6 marzo in prima serata su Real Time è iniziata la nuova stagione del dating show divenuto ormai un cult, in cui prima ci si sposa e poi ci si conosce, prodotto da NonPanic Banijay per Warner Bros. Per la prima volta anche chi ha già avuto un matrimonio alle spalle o ha figli potrà partecipare all’esperimento affidandosi alle mani degli esperti e intraprendere il viaggio per trovare l’amore.