Uno dei temi più discussi di quest’ultimo periodo è la DAD, ovvero la didattica a distanza. Se da un lato ci sono presidenti di Regione che hanno deciso di tenere chiuse le scuole (in Campania, ad esempio, la scuola resterà chiusa fino a fine mese), dall’altro lato ci sono tutti quei ragazzi che della DAD non ne possono più. I motivi sono molteplici, a partire dal fatto che la DAD non è in grado di sostituire la didattica in presenza.
Per i più si tratta di un surrogato, che – oltretutto – aumenterebbe la disparità tra i ragazzi: basti pensare a chi non ha mezzi o spazi necessari per seguire la DAD con concentrazione e profitto scolastico. E poi, non da meno, ci sono tutte quelle relazioni che sono venute a mancare: quelle tra studenti e insegnanti, ma anche tra studenti e – per farla breve – amici. Veronica e Bruno, stufi di frequentare l’università in DAD, hanno lasciato gli studi e si sono avventurati in una attività: e lo hanno fatto senza ripianti, pur avendo sostenuto i primi esami che hanno entrambi superato con buoni risultati.
Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10 alle 12 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.