Anna Pettinelli e Sergio Friscia hanno parlato con il parassitologo d’insetti, il dottor Giuseppe Pollio, del crescente allarme in Europa per le cimici dei letti. I primi casi di infestazione sono stati in Francia, a Parigi, ed ora pare che le cimici dei letti siano arrivate a Londra e si teme che giungeranno anche da noi in Italia.
Come fare per riconoscerle e liberarsene? Poi, sono pericolose per la nostra salute? Il dottor Pollio risponde a tutti i dubbi.
Come riconoscere ed eliminare le cimici dei letti
L’infestazione da cimici da letto spaventa ed il cambiamento climatico, la velocità degli spostamenti e la resistenza agli insetticidi ha fatto sì che prosperassero più facilmente, come racconta il dottor Pollio. Come fare per riconoscerle ed eliminarle? Ascolta il talk per tutti i consigli:
Quindi, bisogna fare molta attenzione alle valigie, lavare ovviamente i capi con cui abbiamo viaggiato e controllare anche l’oggettistica acquistata. Inoltre, il dottor Pollio risponde anche ad una delle domande che in molti e molte si stanno ponendo. Le cimici da letto portano malattie e sono pericolose per la nostra salute?
Ad oggi, come racconta il dottore, non ci sono stati casi di trasmissione di malattie dalle cimici dei letti all’uomo. Possono causare eritemi sì ma non sono portatrici di malattie pericolose per l’essere umano.
Continua a seguirci: Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10:00 alle 12:00 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.
Foto: iStock