Il meglio di Anna e Sergio

Come in “V per Vendetta”: Anonymous oscura la TV russa

Condividi condividi
Pubblicato il 28/02/2022
Di Team Digital
Come in V per Vendetta Anonymous oscura la TV russa

Anna Pettinelli e Sergio Friscia hanno intervistato Alessio Lana giornalista del Corriere della Sera


Per chi conosce “V per Vendetta“, ovvero la graphic novel “V for Vendetta” scritta dal visionario Alan Moore (lo stesso di Watchmen) e illustrato da David Lloyd e divenuto poi il celebre film diretto da James McTeigue, tutto questo di certo sembrerà un qualcosa di già visto.
Anonymous, ha oscurato la TV russa, trasmettendo al suo posto un video per informare la popolazione a proposito di cosa stesse veramente accadendo in Ucraina. Un qualcosa di già visto? Sì, ma questa volta la realtà ha superato la finzione. In “V for Vendetta” la popolazione è di fronte a un regime illiberale e militare: un regime che controlla i media, la polizia e la giustizia. Il tutto poi, per salvaguardare la sicurezza con un governo del terrore.




Il collettivo di hacker che si è schierato accanto all’Ucraina, ha usato la maschera di Guy Fawkes, il celebre cospiratore cattolico che tentò di assassinare Giacomo I d’Inghilterra, in quella che verrà ricordata come “la congiura delle polveri” del 1605. Il video finito nella TV russa, è totalmente rivolto a Putin: e raccoglie l’ira degli hacker di tutto il mondo, molti dei quali, sarebbero presenti nello stesso paese che ha attaccato l’Ucraina.
Di questo hanno parlato oggi Anna Pettinelli e Sergio Friscia che hanno intervistato Alessio Lana giornalista del Corriere della Sera. Qui il video.




Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10 alle 12 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.


Immagine di copertina: Youtube



Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI