Il 7 luglio in tutto il mondo si festeggia la Giornata Mondiale del Cioccolato e questa mattina, con Anna Pettinelli e Leo Di Bello, è intervenuta in collegamento su RDS la prima maître chocolatier italiana, Cecilia Tessieri Rabassi, dal 2007 anche Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
La maître chocolatier ci ha raccontato di come crea cioccolato personalizzato: recandoti nel suo atelier in Toscana, a Capannoli, in provincia di Pisa, e raccontandole qualcosa su di te, Cecilia realizza tavolette di cioccolato ad hoc.
Cecilia Tessieri Rabassi ci ha anche svelato qualche curiosità sul suo lavoro, partendo dal fatto che anche un maître chocolatier mangia il cioccolato, con un ma:
“Un maître mangia cioccolato, ma ha due approcci diversi; nel primo, quando si fanno le prove tecniche, ci deve essere un rigore e una tecnica particolare, perché il mio palato soprattutto è come una bilancia: deve essere tarato e controllare la qualità del prodotto. Ma ci sono dei momenti nella giornata, come il pomeriggio o la sera, in cui mangio cioccolato come tutti voi. E con grande piacere.”
Il nostro Leo ha poi chiesto se è vero che il cioccolato, soprattutto fondente, abbia delle proprietà benefiche.
Cecilia ha risposto: “è verissimo, tutti gli studi fatti in questi anni dimostrano che il cioccolato fondente ha grandi benefici sulla mente, cardiovascolari, in alcuni casi anche contro malattie come l’Alzheimer.“
Nel suo collegamento sulla RDS Social TV, canale 265 del digitale terrestre, la maître chocolatier ci ha anche parlato di alcuni segreti dei suoi prodotti, ci ha mostrato come realizza le famose tavolette e descritto anche la cioccolata-tipo da creare ad hoc per la nostra Anna Pettinelli. Cliccate play sul video dal nostro canale YouTube per scoprire tutte le curiosità sul cioccolato e festeggiare con noi la Giornata Mondiale del Cioccolato!