Ai microfoni con Anna Pettinelli e Sergio Friscia è venuto a trovarci il professor Vincenzo Schettini de “La Fisica Che Ci Piace” e ci ha portato ancora una volta un argomento davvero interessante. Dopo i saluti e il consueto appello iniziale ha portato una domanda per introdurre un argomento specifico: “Pesiamo di più sulla Terra oppure sulla Luna, e perché?”.
Pesa di più un corpo sulla Terra o sulla Luna: la spiegazione del prof. Schettini
“Pesiamo di meno sulla Luna perché siamo in assenza di gravità” ipotizza Sergio. Poi Anna però interviene: “Il peso dovrebbe rimanere lo stesso scusa”. Dopo queste prime ipotesi interviene il prof. Vincenzo Schettini ed ecco la sua risposta:
Quindi, “la chiave è nella distinzione tra la massa e il peso dove la prima è la quantità di materia di un corpo che non varia che tu sia sulla Terra oppure sulla Luna” spiega Schettini. “Mentre il peso”, come spiega il professore, “è la forza con la quale il determinato Pianeta attrae un oggetto e viene misurata in Newton. Di conseguenza il peso dipende dall’accelerazione di gravità del Pianeta e la Terra ha un’accelerazione di circa 10 metri al secondo quadrato. Quindi, per rispondere correttamente a questa domanda dovremmo moltiplicare la nostra massa per 10 per calcolare quanto pesiamo sulla Terra, invece sulla Luna il nostro peso sarà 1/6 data la minore accelerazione di gravità”.
Continua a seguirci per ascoltare e vedere Anna Pettinelli e Sergio Friscia in onda su RDS dalle 10:00 alle 12:00 ed anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.